Lastre alveolari per avere più luce e risparmiare energia

Più forti, più flessibili, più sostenibili: con Exolon multi UV Hybrid X, Exolon Group (parte di Gruppo Serafin, con sede a Monaco di Baviera) lancia sul mercato un tipo di lastre alveolari completamente nuovo. Hybrid X è il risultato di anni di ricerca che hanno portato allo sviluppo di una innovativa geometria: una complessa combinazione di pareti e camere d’aria ordinate in una struttura versatile in grado di massimizzare luminosità e risparmio energetico. La lastra, inoltre, garantisce eccellenti proprietà meccaniche a fronte di un peso ottimizzato.

L'innovativa geometria porta negli ambienti interni ancora più luce diurna e temperatura costante. Le pareti interne, più resistenti del 10-20% a parità di peso specifico, hanno proprietà meccaniche migliorate. È così possibile ottenere maggiore sicurezza con campate più ampie e strutture portanti più leggere.

Grazie al suo esclusivo design, la lastra alveolare Hybrid X presenta tra i valori di trasmittanza termica (Ug) più bassi per tutti gli spessori. Ciò consente un risparmio energetico di oltre il 30% rispetto alle lastre standard tradizionali, ossia una riduzione dei consumi pari a circa tre litri di gasolio per riscaldamento o 2,5 metri cubi di gas naturale per metro quadrato all'anno.

Inoltre, Hybrid X rappresenta una soluzione ideale anche per l'irraggiamento solare elevato. Nelle giornate di sole, le lastre nella versione IQ-Relax migliorano il comfort termico, permettendo al contempo un'elevata trasmissione luminosa. Hybrid X è adatta a tutte le applicazioni residenziali e industriali che richiedono un elevato isolamento termico: il materiale delle lastre soddisfa tutti gli standard di qualità internazionali in materia di protezione antincendio, con marchio CE a norma EN 16153 e gestione qualità a norma DIN ISO 9001.