Industria dell’auto e stampa 3D per il medicale sotto i riflettori a Guangzhou
La prossima edizione di Chinaplas, in programma a Guangzhou dal 16 al 19 maggio, darà ampio spazio alle applicazioni delle materie plastiche in campo automobilistico e alla stampa 3D per il settore medicale.
L’industria dell’auto negli anni ha registrato, e continua a registrare, un utilizzo crescente di materie plastiche, la cui versatilità viene sfruttata per realizzare prodotti tecnologicamente sempre più avanzati. Attualmente nella produzione di veicoli vengono impiegati diversi tipi di polimeri, specialmente i tecnopolimeri in grado di offrire proprietà importanti e benefici prestazionali, come, per esempio, bassa densità, buon indice di fluidità, resistenza al calore ed eccellente riduzione del rumore. Materiali colorati, termoplastici rinforzati con fibre di carbonio e resine a basso contenuto di composti organici volatili oggi sono tra i prodotti più utilizzati in campo automobilistico. E, grazie allo sviluppo dei veicoli elettrici, i materiali a elevate prestazioni stanno trovando impiego nelle colonnine di ricarica e nei sistemi di controllo dei circuiti interni delle vetture. Gli espositori di Chinaplas 2017, inoltre, presenteranno le più recenti tecnologie di trasformazione laser e linee di produzione integrate e automatizzate.
Quanto alla stampa 3D, il suo sviluppo in ambito medicale viene trainato da alcune materie plastiche modificate in grado di offrire un’eccellente biocompatibilità. Tra gli espositori della kermesse cinese di quest’anno sarà possibile trovare i fornitori di materiali per il settore sanitario, quali, per esempio, la gomma siliconica, le resine biocompatibili e i nuovi polimeri che offrono buona resistenza ai raggi gamma. Quella medicale è una delle industrie che ha favorevolmente accolto le tecnologie e le attrezzature per la stampa 3D e le tecnologie “indossabili”. Chinaplas 2017 lancerà una “3D Technology Subzone”, in cui verranno presentate tecnologie, attrezzature e materiali di ultima generazione per la produzione additiva.