I polimeri e la mobilità sostenibile
I polimeri ad alta tecnologia negli autoveicoli sono la vera alternativa ai materiali costruttivi impiegati fino a ora. Si sostituiscono con efficacia al metallo e al vetro e presentano indiscutibili vantaggi in fatto di sostenibilità e sicurezza.
Sono: leggeri, modellabili, resistenti, riciclabili.
Le auto diventano più leggere e quindi richiedono meno energia per muoversi. L’alternativa ai carburanti fossili è l’energia elettrica o ibrida. Vetture con minor peso richiedono meno energia e minore potenza motore, a vantaggio dei consumi.
Ridisegniamo ogni parte dei veicoli per renderli più efficienti e sicuri
Con i polimeri modellabili si possono disegnare forme più aerodinamiche e ergonomiche. I designer finalmente hanno a disposizione materiali completamente flessibili che riescono a coniugare forma e funzione.
Linee continue e sinuose ridisegnano completamente le automobili
Con le materie prime progettate da Covestro si possono realizzare superfici lisce e senza soluzione di continuità, in cui le varie componenti dell’auto si possono integrare tra loro senza interruzioni: fari, luci posteriori, indicatori di direzione e antenne integrate con la carrozzeria per un design unico e meno resistente all’aria.
Vetri in policarbonato anche per le auto
I vetri in policarbonato sono il futuro degli esterni per autoveicoli. Significa poter avere una maggiore ampiezza delle aperture e migliorare la visibilità. I conducenti possono vedere meglio strada e pedoni. I passeggeri riescono a godere di un’esperienza amplificata e più gradevole del viaggio.
Nella vetratura automobilistica, la sostituzione del vetro con il policarbonato è un ulteriore passo verso la sostenibilità perché diminuisce il peso dei componenti fino al 50% e migliora anche la gestione termica, riducendo il consumo di carburante.
Rivestimenti e adesivi polimerici che sono sicuri e sostenibili
Covestro ha sviluppato un indurente per rivestimenti e adesivi che ha il 70% del suo contenuto di carbonio derivato da fonti di origine vegetale. Questo indurente raggiunge, e in alcuni casi supera, le stesse proprietà dei prodotti convenzionali di fascia più alta. Gli adesivi strutturali possono unire tra loro materiali polimerici leggeri. Così si toglie anche il peso dei rivetti e delle saldature e si migliora l'aspetto del veicolo.
Privata, condivisa o pubblica: il settore dell’automobile deve guardare all’innovazione
Covestro da sempre mette a disposizione delle aziende la disponibilità a collaborare e a stringere partnership per progettare e creare mezzi di trasporto d’avanguardia.
I polimeri rappresentano una risposta concreta al bisogno di innovazione come a quello di un miglior uso delle risorse del pianeta: un atteggiamento che viene sempre più premiato.
Visita il nostro sito e scopri di più sull’argomento cliccando sul seguente link: https://www.covestro.it/it-it/stories/future-of-mobility