Elastomeri termoplastici: la soluzione perfetta

Quando l’industria internazionale delle materie plastiche si è incontrata a Düsseldorf in occasione della fiera K 2016 (19-26 ottobre), lo specialista in elastomeri termoplastici Kraiburg TPE ha sfruttato tale opportunità per presentare la sua nuova e più ampia gamma di prodotti, insieme a nuove applicazioni per i settori automobilistico, industriale, medicale e dei beni di largo consumo. Più in dettaglio, uno dei punti cardini della sua presenza al K riguardava la presentazione ufficiale dei compound autoestinguenti della serie FR/AD1.

I TPE della gamma Thermolast K, inoltre, sono stati sviluppati in particolare per le applicazioni in edilizia, dove vengono utilizzati, ad esempio, per garantire una corretta installazione dei cavi flessibili all’interno delle cassette per montaggio a incasso. Il materiale è autoestinguente in accordo con la norma UL94 ed è inserito nella classe d’infiammabilità V0. Inoltre, presenta un’adesione eccellente ad ABS e policarbonato nello stampaggio a iniezione bicomponente. I compound autoestinguenti sono altamente elastici ed esenti da lattice, PVC e alogenati.

Altri materiali illustrati da Kraiburg TPE al K 2016 sono stati, per esempio, quelli per applicazioni a contatto con acqua potabile o sottocofano, per l’industria automobilistica.

Gli elastomeri termoplastici per l’utilizzo con acqua potabile sono stati tutti certificati in base alle principali norme europee in questo ambito, per assicurare la conformità con i più elevati standard per l’igiene e la sicurezza. Risultano così ideali anche per la produzione di tubi per sanitari o di dispenser per bevande.

I Thermolast V per l’uso sottocofano sono stati invece sviluppati da Kraiburg TPE per resistere a temperature fino a 130°C e per l’adesione alla poliammide, aprendo così nuovi mercati applicativi per i TPE.

“Il K è stato per noi l’evento fieristico principale dell’anno 2016; ci ha fornito una piattaforma ideale per presentare la nostra gamma di prodotti, oggi più ampia, e per dialogare con clienti attuali e potenziali provenienti da tutto il mondo. Come sempre, la più grande fiera internazionale delle materie plastiche ha offerto inoltre al nostro team di esperti l’opportunità di identificare nuovi trend e di discutere nuove aree d’applicazione per i nostri TPE”, ha spiegato Michael Pollmann, direttore vendite e marketing per la regione EMEA di Kraiburg TPE.