Dow sceglie l’Italia per il maggiore investimento nella ricerca per la mobilità sostenibile
Per il suo maggiore investimento nelle attività dedicate alla mobilità sostenibile attraverso i centri MobiltyScience, Dow ha scelto il sito di Correggio (Reggio Emilia), dove realizzerà il primo MobilityScience Studio europeo, il terzo a livello mondiale. Il nuovo centro per l’innovazione applicata consentirà alla multinazionale di intensificare la collaborazione con fornitori e OEM locali e non, ampliando le soluzioni innovative esistenti.
Nell’espandere la propria presenza in Italia, il centro supporterà le attività negli ambiti della ricerca e sviluppo e dei servizi tecnici di Dow nella messa a punto di nuove soluzioni sostenibili per il mercato della mobilità, aprendo la strada a nuove collaborazioni ecosistemiche in Europa. Le porte del nuovo centro saranno aperte per la prima volta ad alcuni clienti selezionati in concomitanza con l'E-Prix di Misano 2024, in programma il 13 e 14 aprile.
"Dow è entusiasta dell'apertura del primo centro di innovazione MobilityScience in Europa", ha affermato Ryan Smith , direttore marketing globale di Dow MobilityScience. "Questo investimento a Correggio, in Italia, fungerà da hub per gli esperti tecnici e commerciali di Dow per connettersi con l'industria europea della mobilità e portare avanti gli investimenti necessari per garantire l’ampliamento nel mercato dei veicoli elettrici. L’elettrificazione rappresenta il futuro della mobilità e il bagaglio di conoscenza chimica di Dow fornirà gran parte degli strumenti necessari ai nostri partner globali in tale campo”.
Il centro MobilityScience di Correggio si aggiunge a quelli a Midland, Michigan, e a Lake Jackson, Texas, che offrono spazi di sviluppo collaborativo per test acustici e di propulsione in campo automobilistico. Attraverso questi centri, Dow è in grado di creare soluzioni su misura per quanto riguarda rumorosità, vibrazioni e durezza (NVH) e sistemi di tenuta, propulsione e di trasferimento dei fluidi per qualsiasi specifica.