Composito per stampaggio a iniezione dal riciclo di polveri per SLS
Sviluppato e prodotto da CRP Technology, Winform XT 2.0 IMG è un materiale composito ad alte prestazioni a base poliammidica (PA 12) rinforzata con fibre di carbonio destinato allo stampaggio a iniezione, come indicano anche le lettere IMG, acronimo di Injection Molding Grade, ed è ottenuto al 100% dal riciclo delle polveri esauste del materiale Windform XT 2.0 per la stampa 3D industriale, sempre di CRP Technology.
Windform XT 2.0 IMG è contraddistinto da prestazioni meccaniche molto vicine a Windform XT 2.0 per la sinterizzazione laser selettiva, che lo rendono adatto alla realizzazione di pezzi resistenti agli urti e dettagli anche con spessori sottili, con una elevata resa estetica e una ridotta impronta di carbonio, data la provenienza da fonti riciclate. Con il lancio di Windform XT 2.0 IMG, CRP Technology inizia a offrire materiali per tecnologie diverse dalla stampa 3D, come lo stampaggio a iniezione appunto.
“Da tempo, il reparto di ricerca e sviluppo di CRP Technology sta studiando l’utilizzo alternativo e totale delle polveri per sinterizzazione laser selettiva Windform esauste, ovvero quelle polveri dismesse perché non rispettano più i nostri standard qualitativi, che sono molto alti”, ha spiegato Franco Cevolini, CEO e direttore tecnico di CRP Technology. “In questo caso siamo riusciti a rigranulare il cake del Windform XT 2.0 e a renderlo compatibile con lo stampaggio a iniezione. La fase di test si è conclusa con ottimi risultati e ora siamo pronti a offrirlo a chi deve produrre in grandi volumi”, ha aggiunto Cevolini.