Accordo nei catalizzatori di anidride maleica per polimeri e bioplastiche
Società chimica con un forte orientamento verso la sostenibilità, Clariant ha firmato un accordo con Conser, parte del Gruppo Maire, per la fornitura di catalizzatori di anidride maleica. I partner svilupperanno catalizzatori di prossima generazione basati sulla famiglia SynDane di Clariant, con l'obiettivo di incrementare produttività, efficienza dei costi e sostenibilità. La partnership arriva al momento opportuno in quanto la domanda di anidride maleica continua a crescere in tutto il mondo, in particolare in Cina. L’anidride maleica, infatti, non è solo un componente essenziale per polimeri e rivestimenti utilizzati nell’industria edile, automobilistica, marina e dell’energia, ma anche un importante intermedio per la produzione di plastiche biodegradabili per la produzione di imballaggi alimentari, stoviglie monouso, teli per pacciamatura, ecc.
I catalizzatori SynDane di Clariant sono progettati per la produzione economicamente vantaggiosa di anidride maleica tramite ossidazione parziale di n-butano in reattori tubolari a letto fisso. La loro resa e selettività superiori riducono notevolmente la formazione di sottoprodotti e la polimerizzazione a valle, riducendo al minimo i tempi di inattività degli impianti di anidride maleica. Il catalizzatore è stato così richiesto in Cina che Clariant nel 2019 ha effettuato un investimento multimilionario per espandere significativamente la propria capacità produttiva nel suo sito di Panjin.
“Siamo lieti di collaborare con il rinomato licenziatario tecnologico Conser per accelerare la produzione sostenibile di anidride maleica. L’accordo rafforza ulteriormente la collaborazione tra le nostre aziende, iniziata più di dieci anni fa. A oggi, cinque nuovi progetti hanno selezionato i catalizzatori Clariant con tecnologia Conser per la produzione di anidride maleica. La nostra partnership aumenterà il numero di clienti che trarranno vantaggio dalle nostre capacità combinate”, ha dichiarato Xaver Karsunke, responsabile dei prodotti chimici speciali presso Clariant.
“Con questo accordo miglioriamo ulteriormente la solidità del nostro portafoglio di soluzioni tecnologiche sostenibili che spazia dalle licenze tecnologiche alle attrezzature proprietarie e altri servizi ad alto valore, in linea con l’esecuzione del nostro decennale piano. Siamo ansiosi di lavorare con Clariant per migliorare ulteriormente la nostra offerta tecnologica per soddisfare al meglio le richieste dei clienti di soluzioni innovative ad alta efficienza energetica”, ha commentato Alessandro Bernini, amministratore delegato di Maire.
Conser, parte della divisione Sustainable Technology Solutions del Gruppo Maire guidata da NextChem, licenziataria nel settore della tecnologia dell'anidride maleica a livello globale, con una forte attenzione al mercato in crescita in Cina. L'azienda vanta una vasta esperienza nel campo dell'anidride maleica e dei suoi derivati, offrendo una progettazione impiantistica all'avanguardia per minori costi di produzione, maggiore qualità del prodotto e ridotto impatto ambientale.