AlphaMAC-IMA: crescere insieme con soluzioni innovative per il packaging di liquidi
IMA ha raggiunto nel 2022 un fatturato di 1,99 miliardi di euro con una significativa crescita del 25% negli ultimi due anni. Il Gruppo italiano, specializzato in macchine automatiche per il packaging in settori diversificati, ha raggiunto 53 stabilimenti produttivi grazie alle ultime acquisizioni, con una presenza globale supportata da oltre 30 filiali e 140 agenti in tutto il mondo.
AlphaMAC è stata incorporata nel Gruppo IMA alla fine del 2020, consolidando la sua crescita tecnologica e la sua forza finanziaria, e offrendo ai clienti una misurabile e tangibile solidità e continuità per il futuro. La moltitudine di servizi tecnologici disponibili e il forte impegno di IMA nell'innovazione è un vero impulso per qualsiasi divisione del Gruppo e dopo 3 anni, nonostante le difficoltà della pandemia e la mancanza di disponibilità di componenti elettronici a livello mondiale, AlphaMAC può contare oltre 35 macchine in produzione in 11 Paesi e un supporto tecnico globale con presenza locale negli Stati Uniti, negli Emirati Arabi Uniti e in Russia per supportare al meglio i clienti in queste aree.
Non solo, l'azienda si è recentemente trasferita in un nuovo stabilimento produttivo, con un'area dedicata all’assemblaggio di 6.000 metri quadrati per poter rispondere alla crescente domanda di macchine, permettendo di assemblare fino a 14 macchine, con 4 macchine in produzione contemporaneamente. AlphaMAC è inoltre entrata nel mercato statunitense con una filiale di vendita, post-vendita, ricambi e assistenza a Boston (Massachusetts), per garantire ai clienti l'accesso alle competenze tecniche e ai pezzi di ricambio di cui hanno bisogno per la manutenzione e la riparazione delle loro macchine. Con questo approccio, AlphaMAC mira ad estendere la propria presenza globale e a costruire importanti partnership per il futuro in questa area di mercato strategica.
Le soluzioni offerte dall'azienda coprono la maggior parte delle applicazioni di estrusione-soffiaggio presenti sul mercato e la gamma di macchine completamente elettriche è stata ulteriormente ampliata ora con 13 diversi modelli disponibili, progettati per soddisfare tutte le esigenze di capacità produttiva, con versioni a singola e doppia navetta, corse da 500 mm a 1.400 mm e gruppi di chiusura che assicurano da 12 fino a 50 tonnellate.
Lo sviluppo di sistemi integrati di controllo totale della qualità è inoltre un obiettivo continuo per AlphaMAC, con molte soluzioni diverse basate sul contenitore prodotto, cruciali per garantire zero difetti in una produzione industriale. Aiutano a identificare ed eliminare i difetti in ogni fase del processo di fabbricazione, garantendo che il prodotto finale soddisfi le specifiche e gli standard richiesti e consentono un impatto significativo sui costi industriali, aspetti sempre più attuali e richiesti.
IMA e AlphaMAC si impegnano per l'innovazione e la sostenibilità, sviluppano costantemente nuove tecnologie e soluzioni progettate per migliorare l'efficienza, ridurre gli sprechi e minimizzare l'impatto ambientale.
Per maggiori informazioni visitare www.ima.it e www.alphamac.it