Tecnologie a setacci molecolari e a zeoliti
Per la gestione efficiente del processo di deumidificazione Dega propone la gamma DDK di deumidificatori con setacci molecolari, in grado di assorbire umidità fino al 20% del proprio peso. Sulla base di questa caratteristica, tali setacci sono stati posizionati su celle di carico che, durante il processo di deumidificazione, verificano l’aumento di peso dei setacci stessi e iniziano la rigenerazione quando viene raggiunta la massima capacità di deumidificazione. In questo modo, i costi di gestione della macchina risultano effettivamente quelli necessari al trattamento del materiale lavorato e all’estrazione della quantità di umidità in esso contenuta.
In pratica, pesando la quantità d’acqua accumulata durante la deumidificazione, la rigenerazione del setaccio viene avviata solo quando i silicati non sono più in grado di assorbire ulteriormente umidità. La riduzione dei cicli di rigenerazione assicura i seguenti vantaggi: risparmio energetico; stand by automatico con parzializzazione del riscaldamento; maggiore durata dei setacci; visualizzazione della quantità di acqua estratta durante la deumidificazione.
Per una deumidificazione costante viene invece proposta la serie DDR di deumidificatori con rotore. Queste macchine si basano sulla tecnologia a zeoliti, capaci di assorbire umidità anche a temperature elevate (senza bisogno, quindi, di acqua per il raffreddamento) e di avere una durata quasi illimitata. Date queste caratteristiche, le zeoliti sono state posizionate in un contenitore che ruota in tre scomparti diversi, ognuno dedicato a una specifica fase: processo, rigenerazione, raffreddamento. Con questo sistema, l’aria trattata esce dal rotore sempre al massimo livello di “dew point”, eliminandone qualsiasi oscillazione. Inoltre, l’inserimento di due recuperatori di calore ha reso il sistema ancora più efficiente ed economico.
Le ridotte dimensioni e l’ergonomicità dei comandi, unite alle elevate prestazioni delle versioni K ed R, vogliono essere la risposta ideale alla deumidificazione di medie quantità di materiali. Inoltre, il controllo a microprocessore in entrambi gli allestimenti consente di: programmare a orari prestabiliti l’accensione e lo spegnimento della macchina; effettuare cicli di deumidificazione personalizzati secondo i materiali (funzione EMS - Easy Material Selection); visualizzare il dew point (solo con sonda installata). Infine, un pressostato segnala quando il filtro è sporco.