Tecnologia italiana per l’economia circolare

Amaplast-Associazione Nazionale Costruttori di Macchine e Stampi per Materie Plastiche e Gomma lancia un video per sottolineare come le aziende del comparto siano da sempre tecnologicamente all’avanguardia a livello mondiale e forniscano un apporto fondamentale alla produzione di manufatti funzionali e sicuri - con processi che ottimizzano l’uso di materie prime ed energia - nonché al relativo riciclo meccanico a fine vita.

 

Imprese che tra l’altro si sono in molti casi immediatamente attivate per mettere a disposizione tecnologie affidabili per la fabbricazione di tutte quelle protezioni e quei dispositivi medici che sono stati di aiuto nella gestione dell’emergenza Covid-19.

 

Il video di Amaplast, rivolto al grande pubblico, vuole sottolineare quanto la plastica sia utile nella nostra vita quotidiana e quale contributo essenziale dia, per esempio, alla conservazione degli alimenti e alla cura della persona. Ma è sul fattore sostenibilità che si pone l’accento: infatti, la plastica, rispetto ad altri materiali, richiede meno energia e risorse per la sua trasformazione ma soprattutto, con la collaborazione di tutti, è facilmente riciclabile e quindi riutilizzabile in infiniti cicli produttivi.

 

Solo la piena consapevolezza delle caratteristiche dei prodotti in plastica e delle loro corrette modalità di smaltimento fa sì che non vi sia spreco di risorse ma che, al contrario, i materiali riciclati rientrino il più possibile nella catena del valore, realizzando la piena transizione verso un sistema industriale basato sui principi dell'economia circolare.

 

Buona visione!