Tailandia e Myanmar: seminario e incontri B2B
Nell'ambito del programma promozionale ordinario 2013/2014 dell'Agenzia ICE - dopo la missione in Italia di buyer da vari Paesi dell'Estremo Oriente (dal 26 al 30 maggio) - Assocomaplast organizza per il 20-25 luglio, a Bangkok e Yangon, un'iniziativa di presentazione della tecnologia italiana per la lavorazione di materie plastiche e gomma.
Le aziende partecipanti avranno a disposizione 15-20 minuti ciascuna - tempo che verrà meglio definito in seguito, in base al numero di adesioni - per introdurre, anche con il supporto di slide e/o filmati, la propria gamma di produzione a qualificate controparti locali. A seguire, saranno organizzati incontri B2B con trasformatori locali selezionati dai locali Uffici ICE, coerentemente con i profili delle imprese italiane.
Un paio di giornate verranno poi dedicate a visite presso imprese trasformatrici (anche su richiesta e segnalazione degli associati che parteciperanno all'iniziativa). Agenzia ICE sosterrà le spese organizzative dell'evento mentre resteranno a carico dei partecipanti le spese di viaggio e soggiorno in Myanmar e Tailandia.
È importante partecipare all'iniziativa per vari motivi, ma soprattutto:
- perché la Tailandia e gli altri paesi del Sud Est asiatico costituiscono un'area di rilievo nell'ambito dell'export italiano del settore e assorbono il 12% delle vendite all'estero dei costruttori del nostro Paese;
- per proseguire alcune iniziative dedicate ai mercati del SE asiatico, fra cui le indagini di mercato recentemente pubblicate e che li segnalano come di primario interesse per i costruttori italiani;
- per contribuire al mantenimento della quota di mercato detenuta dai costruttori italiani già presenti;
- perché la Tailandia registra da anni una crescita costante del consumo di plastica medio annuo, che però è ancora ben al di sotto dei 110 kg/pro capite attribuibili alla media dei paesi sviluppati (nel 2012 era di circa 55 kg), quindi con ampie possibilità d'incremento.