Qualità e prestazioni: come controllarle?
E' sempre più frequente la necessità di determinare la composizione di un materiale plastico, per produrre un manufatto analogo a quello reperito sul mercato e ritenuto idoneo, per verificare la conformità del materiale utilizzato rispetto a quanto previsto ecc.
Ormai da tempo le analisi utilizzate per ottenere tali informazioni sono uscite da un certo ambito elitario e sono diventate di uso comune, in particolare, anche per la loro semplicità esecutiva, le analisi FT-IR e DSC.
Per chiarire meglio quali informazioni si possono ottenere dalle singole tecniche analitiche, oltre che dalla combinazione tra alcune di esse, Cesap ha organizzato giovedì 10 novembre un seminario con specialisti della PerkinElmer per definire i principi basilari delle analisi che consentono l'identificazione dei materiali ed i fondamentali aspetti interpretativi, anche discutendo casi reali e con la possibilità di effettuare delle prove pratiche.
Hanno partecipato al seminario Cesap una sessantina di tecnici a cui è stato presentato anche il programma di corsi e seminari per i prossimi mesi.