Progressione continua
Sono stati ufficializzati i consuntivi del 2011 per l'industria italiana delle macchine per materie plastiche e gomma, che confermano le previsioni fatte qualche mese fa da Assocomaplast (l'Associazione nazionale di categoria, aderente a CONFINDUSTRIA, che raggruppa circa 170 costruttori).
Lo scorso anno l'export settoriale è cresciuto di oltre 20 punti percentuali rispetto al 2010 mentre il mercato interno è rimasto praticamente stabile (+0,9% in valore).
Le rilevazioni congiunturali di fine febbraio di Assocomaplast confermano il buon andamento delle esportazioni, con qualche sintomo di rallentamento nelle ultime settimane.
Ciò può essere dovuto anche alla pausa di riflessione che gli operatori italiani ed esteri hanno preso non soltanto in funzione dell'incerta situazione economica mondiale ma anche in vista dell'appuntamento fieristico, fra qualche settimana, rappresentato da PLAST 2012 (8-12 maggio, quartiere di Fiera Milano), che nell'anno in corso è la più estesa mostra settoriale europea, dove è prevista la presenza di 1.400 espositori di macchine, attrezzature ausiliarie, materiali ecc.. In base alle anticipazioni fornite dagli espositori, focus principale della mostra settoriale sarà la proposta di macchine che sono in grado di offrire un elevato risparmio energetico rispetto alle versioni di qualche anno fa. Altra costante delle innovazioni a PLAST 2012 è il recupero e il riuso di materie plastiche post-consumo, anche per applicazioni a contatto con alimenti.