Plast torna nel 2018 con la "Innovation Alliance"
Cinque manifestazioni fieristiche internazionali - Plast, Ipack-Ima, Meat-Tech, Print4All e Intralogistica Italia - si uniscono in un grande evento, che occuperà l’intero quartiere di Fiera Milano a Rho da martedì 29 maggio a venerdì 1° giugno 2018. È quanto hanno annunciato i rispettivi organizzatori in una conferenza stampa congiunta, svoltasi oggi 10 febbraio al MiCo - Milano Congressi, il centro congressi di Fiera Milano.
La decisione di aderire a questa importante iniziativa, denominata “The Innovation Alliance”, giunge qualche mese dopo Plast 2015, durante il quale era stato annunciato l’anticipo dell’esposizione al 2017. Il settore aveva recepito in modo positivo quell’annuncio, seppure con qualche appunto, soprattutto da parte di alcuni espositori esteri.
Dopo quell’annuncio, tuttavia, si è verificato l’importante passaggio di proprietà di Ipack-Ima dal precedente organizzatore alla nuova società di gestione, partecipata da Fiera Milano e Ucima (l’associazione dei costruttori di macchine per imballaggio). Grazie agli ottimi rapporti fra l’organizzatore di Plast e i nuovi organizzatori di Ipack-Ima, sono state quindi individuate le nuove date, compatibili con i rispettivi calendari fieristici di settore: da martedì 29 maggio a venerdì 1° giugno 2018.
Plast e Ipack-Ima tornano quindi insieme (come già avvenuto nel 2006 e nel 2009), offrendo a visitatori ed espositori l’accesso con un solo titolo d’ingresso e occupando i rispettivi padiglioni storici, con gli usuali periodi di montaggio e smontaggio. Completano tale grande vetrina le mostre complementari Print4All (che raccoglie, fra le altre, l’eredità di Converflex) e Intralogistica Italia (movimentazione interna), dando così vita a una rassegna fieristica unica nel suo genere, per molti aspetti sinergica e con una cassa di risonanza internazionale notevolmente amplificata.
Alessandro Grassi, presidente di Assocomaplast e di Promaplast, società organizzatrice di Plast, ha commentato così la novità annunciata oggi: “Innanzitutto, grazie al riposizionamento a fine maggio 2018, si è evitata la sovrapposizione con NPE, uno dei principali motivi per cui avevamo deciso di spostarci nel 2017.
Inoltre, al di là della questione di mero calendario, ritengo che l’aggregazione di queste manifestazioni fieristiche sia assolutamente strategica, un’occasione da non perdere: i settori del packaging, del converting e della stampa sono complementari e sinergici al nostro. Anche Intralogistica, con la gestione dei magazzini, rappresenta un ideale completamento della filiera.
Nel 2018 il visitatore avrà la possibilità di trovare in fiera tutte le tecnologie di cui ha bisogno. Un’occasione unica che attrarrà un numero di visitatori italiani, ma soprattutto esteri, ben superiore a quello registrato dalle singole manifestazioni nelle passate edizioni.
Infine, credo che in un momento come quello attuale sia importante inviare un forte segnale, un messaggio: attraverso le sinergie fra le associazioni confindustriali e gli enti fieristici si possono creare nuove aggregazioni di forte impatto, a vantaggio di tutte le imprese.
L’unione fa la forza: le aziende devono crederci, come abbiamo creduto noi in questo progetto”.