Non solo espansi: il mercato globale dei poliuretani
I poliuretani sono materiali resistenti, stabili dal punto di vista dimensionale e straordinariamente versatili. Possono essere morbidi ed elastici ma anche duri e fragili. Di conseguenza, il PUR viene utilizzato in un’ampia gamma di applicazioni: sedili e imbottiture delle automobili, solette di sci e suole di calzature, spugne, rivestimenti per tappeti, elastomeri, vernici, rivestimenti, ma anche adesivi e sigillanti. Altrettanto ampia è la domanda di questo materiale: nel 2014, il PUR ha generato vendite complessive pari a 50 miliardi di dollari. Un nuovo studio pubblicato dalla società di ricerche Ceresana prevede che da qui al 2022 le vendite di questo materiale saliranno del 4,8% medio annuo, raggiungendo quindi in prospettiva i 74 miliardi di dollari.
La principale area di applicazione del poliuretano è rappresentato dal comparto edilizio, dove il PUR viene utilizzato soprattutto sotto forma di espanso isolante e per assemblaggi. I produttori beneficiano delle recenti misure contro i cambiamenti climatici, oltre che della crescente importanza dell’efficienza energetica e della salvaguardia delle risorse. In vari paesi del mondo i fondi messi a disposizione dai governi in questo campo hanno comportato un aumento delle vendite di materiali isolanti. Ceresana prevede che la domanda globale di PUR nel comparto edilizio registrerà un incremento del 4.6% annuo nel prossimo futuro.
Le caratteristiche del poliuretano dipendono dai precursori. Al fine di rendere trasparente il mercato del PUR, i ricercatori di Ceresana hanno quindi preso in esame anche i due principali precursori: il metilene difenil diisocianato (MDI) e il toluene diisocianato (TDI). Le aree di applicazione dei prodotti PUR variano a seconda del fatto che vengano fabbricati partendo dal TDI oppure dal MDI. I PUR basati su MDI nel 2014 hanno coperto quasi il 55% della domanda annuale di PUR. Con un tasso di crescita annua del 4,2% (una percentuale superiore a quella del TDI) l’MDI è probabilmente destinato a rafforzare la sua posizione di leader. Questa evoluzione è determinata dallo sviluppo positivo nel comparto edilizio, che assorbe la quota maggiore di PUR basato su MDI. A questo si aggiunge anche il previsto calo nel settore dei mobili imbottiti, che rappresenta il principale mercato per il TDI.