Joint venture texana a tre
Il 19 febbraio Total, Borealis e Nova Chemicals hanno annunciato la firma di un accordo per costituire una joint venture nel settore petrolchimico. La joint venture sarà partecipata al 50% da Total e al 50% da Novealis Holding, a sua volta joint venture tra Borealis e Nova Chemicals.
L’accordo interessa l’impianto cracker da 1,7 miliardi di dollari, in fase di costruzione accanto alla raffineria Total a Port Arthur, Texas, per la produzione di un milione di tonnellate all’anno di etano, il sito di Total a Bayport, Texas, per la produzione di 400 mila tonnellate all’anno di polietilene e una nuova unità, sempre a Bayport, per la produzione di 625 mila tonnellate all’anno di polietilene con tecnologia Borstar di Borealis. Il nuovo impianto a Port Arthur dovrebbe essere avviato nel 2020.
"Questo accordo è una pietra miliare di questo progetto integrato per prodotti petrolchimici. Questa joint venture è in linea con la strategia di Total per rafforzare la nostra posizione sfruttando il gas statunitense a basso costo", ha dichiarato Bernard Pinatel, presidente della divisione Refining & Chemicals di Total. "Non vediamo l'ora di lavorare con Borealis e Nova Chemicals per creare strutture di livello mondiale e diventare uno dei principali attori nel crescente mercato americano e globale del polietilene".
"La joint venture con Total e Nova Chemicals è un progetto chiave per far progredire la nostra crescita globale. Non solo siamo convinti dell'economicità di questo investimento integrato, ma siamo anche lieti di portare i nostri prodotti unici basati sulla nostra tecnologia Borstar sul mercato nordamericano ", ha commentato Mark Garrett, CEO di Borealis.
"Una componente chiave della strategia di crescita di Nova Chemicals è quella di espanderci oltre i confini canadesi, estendendo la nostra presenza nella costa del Golfo degli Stati Uniti", ha concluso il CEO di Nova Chemicals, Todd Karran. "Collaborare con Total e Borealis ci consentirà di servire meglio i nostri clienti in tutte le Americhe offrendo una gamma più ampia di prodotti che contribuiscono a rendere la vita di tutti i giorni più sana, più facile e più sicura".