Barbara Ulcelli alla guida di Piccola Industria di Confindustria Brescia

(Foto Confindustria Brescia)

Barbara Ulcelli (IMG Macchine) è la nuova presidente di Piccola Industria di Confindustria Brescia per il periodo 2025-2029. L’elezione è avvenuta il 15 maggio nel corso dell’assemblea della Piccola Industria di Confindustria Brescia, intitolata “Il Ruolo delle PMI nell'Europa del Futuro: Sfide e Soluzioni”.

“Il mandato che mi è stato conferito è per me una grande responsabilità, ma anche un’opportunità straordinaria”, ha dichiarato Barbara Ulcelli. “Solo a Brescia le PMI rappresentano oltre l’88% degli iscritti alla nostra territoriale. Sono numeri importanti, come potete comprendere. A maggior ragione, il quadriennio che stiamo per affrontare, da oggi sino al 2029, sarà determinante. Un periodo che vedrà la nostra Piccola Industria confrontarsi con sfide globali sempre più complesse, ma che, allo stesso tempo, ci offre un’occasione forse irripetibile di costruire un “nuovo” futuro per le nostre imprese, per il nostro territorio e per le nuove generazioni. La nostra visione è chiara: costruire un ecosistema industriale solido, competitivo e interconnesso, dove le PMI bresciane possano prosperare, crescere e affrontare il futuro con fiducia”:

“Oggi si chiude per me un importante percorso durato quattro anni alla guida della Piccola Industria di Confindustria Brescia. Un’esperienza intensa, che ho affrontato con un obiettivo chiaro: fare squadra, valorizzando il confronto e il coinvolgimento”, ha commentato il presidente uscente Marco Capitanio. “Abbiamo lavorato su temi chiave come sostenibilità, capitale umano, apertura e visione verso l’esterno, promuovendo iniziative concrete: dalle assemblee territoriali ai viaggi associativi – che ritengo fondamentali per i rappresentanti delle PMI – dal progetto CER alla partecipazione alla BAM, senza dimenticare l’ormai consueto appuntamento annuale con il PMI Day. Lascio il testimone con fiducia e rivolgo un sincero augurio di buon lavoro a Barbara Ulcelli, certa che saprà guidare la Piccola Industria con competenza, passione e visione”.

Durante l’assemblea si è tenuta una tavola rotonda, moderata dalla giornalista Debora Rosciani, con la partecipazione di Giovanni Baroni, presidente della Piccola Industria di Confindustria, Adam Branby, membro del consiglio del Comitato PMI di Swedish Enterprise, Paolo Casalino, direttore generale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con delega a Politica Industriale, Riconversione e Crisi Industriale, Innovazione, PMI e Made in Italy, e Stefan Pan, vicepresidente di Confindustria, con delega all’Unione Europea e ai rapporti con le Confindustrie europee.