Pegaso Industries oltre i 100 milioni di fatturato

Nata nel 2019 come holding per il management coordinato di Plastic Systems, Pet Solutions, Steel Systems, Blauwer ed Ergomec, e le rispettive filiali estere, Pegaso Industries ha raggiunto un fatturato aggregato di 100 milioni di euro e un consistente portafoglio ordini già acquisito per il 2023. Attraverso le sue aziende, il gruppo sviluppa macchine e impianti per il trattamento di materie plastiche riciclate con un ridotto consumo energetico grazie a una attività di ricerca e sviluppo cui annualmente viene destinato circa il 3% del fatturato.

Pegaso Industries può contare su oltre 350 dipendenti nel suo quartier generale a Borgoricco (Padova) e altri 150 distribuiti tra le sedi produttive o commerciali a Shanghai, Atlanta, Mosca, San Paolo e Mumbai. Grazie a questa solida base, il gruppo si pone come obiettivi per i prossimi anni una costante espansione e un rafforzamento della copertura dei mercati internazionali, anche con l’intento di affacciarsi su mercati ancora inesplorati e a raccoglierne le opportunità più stimolanti.

Per sostenere e finanziare questa crescita, l’azienda ha programmato investimenti in vari ambiti, che includono l’intensificazione di progetti con scuole locali e università, lo stanziamento di fondi per la comunità, assunzioni mirate a copertura di nuove posizioni lavorative e l’espansione delle capacità produttive e logistiche in previsione dell’ampliamento del quartier generale. Particolare attenzione verrà dedicata alle risorse umane, per cui sono in definizione programmi specifici e di welfare per il 2023. L’intenzione è quella di potenziare ulteriormente questo ambito per essere sempre più sensibili e attrattivi nel mercato.

“Il nostro obiettivo, nonché la nostra ragion d’essere, è sempre stato quello di contribuire alla creazione di una società sostenibile e dinamica, attraverso una ricerca senza limiti e un’innovazione tecnologica continua. Negli anni a venire Pegaso Industries ha l’opportunità di raggiungere sempre più persone e più mercati in tutto il mondo. A tal fine ascolteremo attentamente le varie voci sia interne che esterne all’azienda e daremo massima priorità ai seguenti ambiti: garanzia di qualità, cultura organizzativa e governance. Sappiamo che nel prossimo decennio il mercato si evolverà più rapidamente che mai e diventerà sempre più competitivo, ma siamo convinti di poter centrare gli obiettivi che ci siamo posti. Conosciamo le nostre capacità e la nostra determinazione, ed è proprio grazie a esse che possiamo guardare con fiducia al futuro”, ha dichiarato il presidente Rinaldo Piva (al centro nella foto, insieme ai soci Gianfranco Cattapan, a sinistra, e Michele Zanon, a destra).