Otto webinar sui progressi nella simulazione numerica dello stampaggio a iniezione

Il produttore italiano di compound di polipropilene, tecnopolimeri, elastomeri, polimeri circolari e compound a base biologica, Sirmax, e la spinoff dell’Università di Padova, Smart Mold, partecipata al 50% da Sirmax stessa, organizzano un ciclo di otto webinar dal titolo “Progressi nella simulazione numerica dello stampaggio ad iniezione”. Si tratta di appuntamenti che hanno per tema il corretto utilizzo della simulazione numerica nel processo di stampaggio a iniezione, dalla selezione e caratterizzazione del materiale lavorato alla simulazione strutturale del componente stampato, fino alla previsione dei difetti estetici.

Il ciclo di incontri prenderà il via il 22 marzo con il primo webinar intitolato “Caratterizzazione dei materiali per le simulazioni numeriche dello stampaggio a iniezione”. Gli appuntamenti avranno cadenza mensile fino a novembre e si svolgeranno il mercoledì in italiano e il giovedì in inglese. Questa attività formativa si rivolge principalmente a progettisti e tecnici interessati all’utilizzo della simulazione numerica come strumento di progettazione, ma i webinar sono aperti a tutti gli interessati e agli operatori nell’industria della plastica. I relatori saranno i rappresentanti del team di Smart Mold: Giovanni Lucchetta, cofondatore e CEO di Smart Mold e professore associato al dipartimento di Ingegneria industriale dell’Università di Padova; Marco Sorgato, cofondatore di Smart Mold e ricercatore nel dipartimento di Ingegneria industriale dell’Università di Padova; Riccardo Ivan e Andrea Scantamburlo, ingegneri in Smart Mold.

Di seguito il programma dei webinar.

22 e 23 (in inglese) marzo

Caratterizzazione dei materiali per le simulazioni numeriche dello stampaggio a iniezione

Caratterizzazione dei materiali finalizzata ad ottenere un'analisi di qualità, sottolineando le relazioni esistenti tra i principali risultati della simulazione e le proprietà dei materiali

19 e 20 (in inglese) aprile

Metal replacement: Selezione dei materiali e soluzioni tecnologiche abilitanti

Metodo Cambridge Engineering Selector per il passaggio dal metallo alla plastica pone con risoluzione dei problemi legati alla presenza di difetti tipici del processo di stampaggio a iniezione grazie al Gas Assisted Push-Pull (GAPP).

24 e 25 (in inglese) maggio

Design from recycling: come progettare componenti robusti massimizzando il contenuto di plastica riciclata

Approccio numerico per determinare il contenuto massimo di PCR utilizzabile in una data applicazione e approccio di progettazione robusta per rendere le prestazioni del componente insensibili alle intrinseche variazioni delle proprietà del PCR.

28 e 29 (in inglese) giugno

Analisi strutturali avanzate per soluzioni lightweight estreme

Metodo che consente di tenere conto della morfologia locale del materiale nelle analisi numeriche strutturali, ottenendo risultati molto più precisi, permettendo la riduzione dei pesi nelle applicazioni in cui è richiesto. Caso studio finale.

26 e 27 (in inglese) luglio

Previsione dei difetti estetici nello stampaggio a iniezione di compound metallizzati

Grazie all’analisi numerica Smart mold è in grado di prevedere i difetti estetici agendo a monte sul design del componente e dello stampo, in modo da ottenere un componente finale in linea con i requisiti di progetto.

27 e 28 (in inglese) settembre

Previsione dei difetti estetici nel metal injection molding

Presentato il processo MIM e l’applicazione della simulazione numerica di processo a questa tecnologia, con particolare focus sulla caratterizzazione dei materiali e predizione di eventuali difetti.

25 e 26 (in inglese) ottobre

Progettare il sovrastampaggio di elastomeri termoplastici

Focus sugli accoppiamenti hard-soft e sulle connesse interazioni che vengono a generarsi, con esempi di applicazione e relativa analisi numerica di processo e strutturale al fine di evidenziare criticità e possibili soluzioni.

22 e 23 (in inglese) novembre

Micro stampaggio a iniezione