È nata Comi Aerospace, dedicata alla produzione di sedili per aeromobili

Nei giorni scorsi è nata Comi Aerospace, la prima società a capitale pubblico-privato nel settore della produzione di poltrone per aeromobili, definito strategico dal MISE; l’operazione è stata resa possibile dall’entrata del socio industriale Comi, della Finanziaria Regionale Gepafin e del Fondo Umbria Ricerca e Innovazione, gestito da Sici Sgr, nel capitale della startup Aeroseatek, promossa dal Gruppo Maestrale di Gianluca Bellavigna. La guida della neonata società è stata affidata a un consiglio di amministrazione presieduto da Franco Ballabio e dall’amministratore delegato Giovanni Nozza. Comi Aerospace potrà usufruire di professionalità di primario livello: Giuseppe Biamonte e Fredrik Meloni in qualità rispettivamente di direttore generale e direttore commerciale. L’iniziativa è maturata all’interno di MICH - Maestrale Innovation Creative Hub - l’incubatore d’impresa certificato con sede a Terni e diretto da Carlo Ottone, che fa parte della rete di Invitalia.

“Siamo entrati nel capitale di questa startup fortemente radicata nel territorio ternano”, ha spiegato il presidente di Gepafin, Carmelo Campagna, “dopo una approfondita istruttoria congiunta delle nostre strutture tecniche insieme a quelle della nostra partecipata Sici Sgr”. “L’operazione in Aeroseatek è la prima operazione del 2023 che rappresenta l’ultimo anno di investimento del Fondo Umbria Ricerca e Innovazione lanciato nel primo semestre del 2020. Il Fondo ha già investito attraverso nove operazioni più del 75% della propria dotazione”, ha aggiunto Vittorio Gabbanini, presidente di Sici Sgr. “Siamo molto soddisfatti di aver perfezionato questa operazione e di partecipare, assieme a Gepafin, in questa iniziativa che vede impegnati oltre a una pluralità di manager e professionisti di altissimo profilo nel settore di riferimento, un partner industriale di riferimento come Comi attivo nel settore della termofarmutra. Grazie al nostro apporto siamo confidenti di dare un contributo importante al progetto Aeroseatek e alle maestranze di tale settore presenti nella Regione Umbria in modo da poter competere con player di livello mondiale.” Sici è una Sgr (Società di gestione del risparmio) indipendente del sistema finanziario e bancario dell’Italia Centrale che gestisce attualmente quattro fondi mobiliari chiusi per un valore complessivo di circa 147 milioni di euro. A oggi ha perfezionato 108 investimenti in molti settori dell’economia e ha in portafoglio 25 partecipazioni attive.

L’operazione prevede un business plan di sette anni, che traguarda una operazione industriale di sicuro interesse non solo per la Regione Umbria. I primi due anni vedranno impiegato soprattutto personale ingegneristico e dedito alla progettazione e certificazione, ma una volta raggiunto il pieno regime produttivo saranno impiegate oltre 200 persone nel territorio, per un fatturato di circa 50 milioni di euro. Inoltre, i tempi della prima fase saranno contenuti al massimo anche grazie alle partnership con importanti società di consulenza ingegneristica e università.

Comi vanta cinquant’anni di esperienza nel settore delle macchine industriali e dell’automazione e viene ritenuta in grado di fare la differenza nel settore specifico delle poltrone per aeromobili, tanto evoluto ingegneristicamente quanto quasi artigianale nelle fasi produttive, apportando tecniche all’avanguardia nel campo dell’automazione. A tale risultato contribuiranno anche buone capacità finanziarie, ottime risorse tecniche, ulteriori investitori pronti a sostenere l’operazione e l’appoggio del territorio ternano, che si è dimostrato, anche attraverso l’incubatore MICH, estremamente aperto alle nuove opportunità e dotato di risorse eccellenti.