Andrea Rigliano approda in Union
Con oltre trent’anni di esperienza nell’industria della plastica, Andrea Rigliano (nella foto) assume il ruolo di responsabile commerciale a livello globale di Union, costruttore di impianti per l’estrusione con i marchi Union, Tecom e Ceba, parte del nuovo polo della meccatronica Mech-I-Tronic. Nel suo nuovo incarico, Rigliano collabora strettamente con Ferdinando Passoni, CEO di Union e amministratore delegato di Mech-I-Tronic.
Esprimendo il proprio entusiasmo per l’ingresso in Union, Andrea Rigliano ritiene che nel gruppo l’eccellenza produttiva sia rigorosamente applicata e descrive l’ambiente non solo come una semplice officina meccanica, ma piuttosto come una sala operatoria con personale altamente dedicato alla soddisfazione del cliente. Inoltre, ne sottolinea le avanzate attività di ricerca e sviluppo tese ad anticipare le tecnologie future.
Ferdinando Passoni dal canto proprio considera la capacità di creare opportunità insieme a competenza, esperienza e serietà le caratteristiche distintive del suo team. Andrea Rigliano è chiamato a una sfida impegnativa, ma il CEO di Union si mostra fiducioso verso il raggiungimento di obiettivi significativi, anche a fronte di un 2024 iniziato con un record di commesse in backlog e una pipeline di progetti di alto profilo.
L’anno da poco iniziato, infatti, sarà caratterizzato da iniziative volte a potenziare la competitività del gruppo a livello internazionale. Tra queste, spicca il progetto Extrusion Life Run, finalizzato all’efficientamento delle attrezzature per migliorare l’Overall Equipment Effectiveness (OEE), la digitalizzazione dei processi e l’adozione dell’approccio alla sostenibilità “zero problemi”. Questo sarà implementato attraverso l’accesso al portale “Total Union Customer Care”, che mira a definire nuovi standard di supporto postvendita. Le attività di Factory Acceptance Test (FAT) in sede, messa in servizio e avvio con personale esperto di processi e problem solving saranno eseguite sia in remoto che presso il cliente.
Andrea Rigliano approda in Union da Syncro Group, dove ricopriva i ruoli di Chief Sales Officer (CSO) e Greenology Manager. Precedentemente, dopo una breve parentesi nella consulenza, aveva lavorato con importanti costruttori di impianti di estrusione come Bandera, Amut, Soffiaggio Tecnica, WM e Koch-Glitsch USA.