Anche Arburg Italia celebra i 100 anni della casa madre tedesca
Il 2023 è un anno speciale per Arburg, che festeggia 100 anni dalla sua fondazione. Dopo le celebrazioni da parte della casa madre a Lossburg, in Germania, gli scorsi febbraio e marzo, i prossimi 18 e 19 maggio la filiale italiana a Peschiera Borromeo (Milano) aprirà le sue porte, per continuare la commemorazione mostrando in azione una tecnologia high-end efficiente, digitale e sostenibile. Per l’occasione sarà esposta la nuova macchina del giubileo Allrounder 470 H disponibile nelle varianti Comfort e Premium, che si distingue dal punto di vista energetico, delle risorse e della produzione grazie a caratteristiche user-friendly e di affidabilità.
In esposizione sarà presentato anche un impianto “chiavi in mano” compatto, sviluppato intorno a una pressa verticale Allrounder 375 V equipaggiata che robot a sei assi e impegnata nella produzione di un utensile per bicicletta in PA 66/6 riciclata. L’impianto sarà completamente automatizzato e la pressa sarà dotata delle più moderne soluzioni digitali per l’ottimizzazione adattiva dei processi in linea per una produzione smart. Nello spazio dedicato alla produzione additiva sarà invece esposta in funzione una stampante 3D TIQ5 con tecnologia FFF della consociata InnovatiQ.
Verrà inoltre allestita un’aera dedicata a servizi e pezzi di ricambio e, per l’occasione, ai partecipanti che si iscriveranno come nuovi utenti al portale aziendale arburgXworld sarà applicato uno speciale extra-sconto del 5% valido fino a dicembre 2023 per l’acquisto di pezzi di ricambio attraverso il sito stesso. Ai già iscritti, invece, verrà offerto un pacchetto Premium annuale di sconto al 50% e lo speciale extra-sconto del 5% valido fino a dicembre 2023 in caso di acquisto immediato di materiale tramite il sito. Un pacchetto Premium verrà anche assegnato anche con una estrazione alla fine delle due giornate di evento.
In un’ottica di condivisione del know-how come strategia per migliorare la qualità di processi e prodotti e ampliare la propria attività, durante l’evento saranno proposti vari interventi da parte su metodi e procedure per migliorare le prestazioni tanto organizzative quanto tecnologiche delle aziende trasformatrici, per raggiungere un livello di qualità “Allrounder”. Gli interventi spazieranno dalle tecniche TPM a esempi di Industria 4.0 nella trasformazione delle materie plastiche, dai nuovi trend nella gestione del personale alla presentazione delle opportunità per beneficiare di incentivi finanziari nazionali e locali.
Di seguito il programma dettagliato delle due giornate di evento.
18 maggio
9.30 Ricevimento e benvenuto
10.00 Introduzione
Gerhard Boehm, managing director Arburg
10.20 Presentazione nuova macchina del giubileo
Raffaele Abbruzzetti, managing director Arburg Italia
Luca Adessa, supporto tecnologico Arburg Italia
11.00 Incentivi per le imprese dello stampaggio plastico
Simone Blanzieri, area manager Vendor
12.30 Business Lunch
14.30 Talent Challenge
Claudio Fasola, senior partner Modulo Group
15.00-18.00 Applicazioni tecniche, area Service, arburgXworld, networking
18.00-19.00 Aperitivo lounge music
19 maggio
9.30 Ricevimento e benvenuto
10.20 Presentazione nuova macchina del giubileo
Raffaele Abbruzzetti, managing director Arburg Italia
Luca Adessa, supporto tecnologico Arburg Italia
11.00 IoT e Digital Twin nello stampaggio ad Iniezione
Giovanni Lucchetta, professore di manufacturing technologies e production systems presso il Dipartimento di Ingegneria industriale dell’Università di Padova
12.30 Business Lunch
14.00 Applicare il TPM (Total Productive Maintenance) per recuperare capacità produttiva e ridurre gli sprechi nei sistemi produttivi “capital intensive”
Fabio Salomone, general manager Staufen Italia
14.30 Presentazione nuova macchina del giubileo
Raffaele Abbruzzetti, managing director Arburg Italia
Luca Adessa, supporto tecnologico Arburg Italia
15.00-17.00 Applicazioni tecniche, area Service, arburgXworld, networking
17.00-18.00 Aperitivo lounge music