Il futuro della chimica riparte da Bollate
Lo scorso 21 marzo Solvay ha celebrato l'inaugurazione del nuovo Centro Ricerca, Sviluppo e Tecnologia (RD&T) di Solvay Specialty Polymers a Bollate, inserito nel quartier generale direzionale di livello globale, dove lavorano complessivamente 450 dipendenti. Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza del management di Solvay Specialty Polymers, del sindaco di Bollate, Stefania Clara Lorusso, e dell'Assessore alle Attività Produttive Ubaldo Bartolozzi.
Nell'attività di ricerca e sviluppo sono impegnati 250 ricercatori, metà dei quali laureati e quotidianamente attivi nello sviluppo dei materiali fluorurati per svariate applicazioni in settori a elevata tecnologia, quali: elettronica, automotive, aerospaziale, energie alternative, depurazione acque eccetera.
Il progetto di ristrutturazione del Centro RD&T consente oggi una riqualificazione della funzionalità interna grazie a un nuovo apparato che regola il condizionamento climatico, l'aspirazione delle cappe dei laboratori e il risparmio energetico e che consente un miglioramento complessivo della qualità della vita lavorativa. L'ingresso è stato ricollocato e vanta oggi una struttura moderna, che ospita una showroom di presentazione di alcune delle attività di ricerca più avanzate.
L'inaugurazione completa un percorso articolato di progressiva riorganizzazione del sito Solvay di Bollate. Hanno preceduto il nuovo centro, infatti, il building per l'headquarters direzionale e l'edificio di ristorazione aziendale, che offrono un'impronta molto moderna al "campus", come amano definirlo i dirigenti Solvay.