Il 67% di IMS Deltamatic passa a Coeclerici
Con un investimento di circa 20 milioni di euro il gruppo Coeclerici ha rilevato il 67% di IMS Deltamatic. Negli ultimi anni l’azienda acquisita, che ha sede a Calcinate (Bergamo) ed è specializzata nella costruzione di macchine e impianti per diversi settori industriali, tra cui quello della lavorazione delle materie plastiche, grazie a una serie di acquisizioni, ha registrato un trend di crescita continua. Oggi conta su quattro impianti produttivi - due in Italia, uno in Germania e uno negli Stati Uniti - un ufficio in Cina e più di 300 dipendenti e nel 2015 ha raggiunto un fatturato consolidato di circa 60 milioni di euro, di cui il 90% realizzato all’estero.
Coeclerici è tra i principali operatori internazionali nella gestione del ciclo di approvvigionamento delle materie prime per i settori siderurgico, energetico e metallurgico. Per la società, l’acquisizione si inquadra in una strategia di diversificazione delle proprie competenze e costituisce un investimento a lungo termine in un’azienda con prospettive di crescita e di sviluppo sul mercato nazionale e internazionale.
Dieci milioni circa dell’investimento necessario all’acquisizione saranno destinati al rafforzamento patrimoniale di IMS Deltamatic tramite l’aumento di capitale, volto a sostenerne il futuro percorso di crescita, che, nei prossimi anni, prevede ulteriori acquisizioni. La restante quota del 33% del capitale rimarrà sotto il controllo del fondatore del gruppo bergamasco, Raffaele Ghilardi, che affiancherà Paolo Clerici, presidente e amministratore delegato di Coeclerici, nella definizione delle strategie, garantendo così la continuità dell’attività aziendale e della conoscenza dei mercati e della clientela di riferimento.