Gli esperti si sono incontrati a Lossburg per condividere le loro esperienze

“Esiste chiaramente un grande interesse reciproco nell’evoluzione sia della tecnologia Freeformer sia di Arburg Plastic Freeforming (APF). Adesso è il momento di realizzare nuovi progressi sulla base delle esperienze raccolte finora”. Queste le parole pronunciate nel discorso di benvenuto tenuto da Eberhard Lutz, nuovo responsabile vendite di Freeformer, di fronte a circa 40 partecipanti provenienti da tutto il mondo in occasione dell’apertura del terzo “Freeformer User Day” lo scorso 29 novembre 2016 presso la sede di Arburg a Lossburg, in Germania.

Lutz ha sottolineato inoltre che le azioni di marketing saranno ulteriormente intensificate nel corso del 2017 in collaborazione con i responsabili della divisione Additive Manufacturing del produttore tedesco.

Martin Neff, consulente tecnologico di APF, ha presentato le migliorie apportate alla macchina, tra cui ad esempio la camera di processo a temperatura controllata omogenea, le testine con una durata d’esercizio più prolungata e il sistema di alimentazione materiale ottimizzato, oltre alle molteplici funzioni destinate a migliorare ulteriormente la stabilità del processo.

A seguire Christoph Linek, del team di sviluppo tecnologie di Arburg, ha illustrato ai presenti i fondamenti teorici sul trattamento dei dati, con dovizia di dettagli su come, ad esempio, sia possibile calcolare matematicamente un cambiamento desiderato nello spessore dello strato e nella densità di riempimento. "Nove passi per qualificazione del materiale" era il titolo della successiva presentazione specialistica di Michael Salinas. Nella sua relazione, il consulente di APF ha evidenziato in maniera particolareggiata tutte le fasi che vanno dalla preparazione del materiale alla produzione di parti.

Durante il pomeriggio, i partecipanti hanno avuto varie occasioni sia per provare nella pratica "dal vivo"  su tre Freeformer ciò che avevano appena appreso a livello teorico, sia per discutere ulteriori argomenti in maniera più approfondita Immagine rimossa.con gli esperti. Il tema della qualificazione del materiale e la combinazione di teoria e pratica è stato valutato come molto positivo da tutti i partecipanti.

Per concludere in bellezza la giornata dedicata agli utilizzatori delle Freeformer, Eberhard Duffner, direttore dello sviluppo e di APF, ha fornito un’anticipazione sulle innovazioni a cui il suo team di sviluppo sta attualmente lavorando in termini di materiali e tecnologia per la Freeformer. Alcune di queste saranno già visibili in occasione degli Arburg Technology Days in programma il prossimo marzo 2017.

 

Come organizzare il miglior servizio assistenza a livello globale

Il 6 e 7 dicembre scorso, il settimo Meeting internazionale dell’assistenza tecnica Arburg ha riunito ancora una volta gli addetti dell’azienda con l’obiettivo di migliorare, attraverso la circolazione delle informazioni, le performance del servizio di assistenza globale. Eckhard Witte, responsabile della divisione assistenza di Arburg, ha accolto i 45 partecipanti provenienti da 32 paesi del mondo, tra cui figuravano per la prima volta anche i rappresentanti dei partner commerciali di Arburg. Witte ha osservato che l’obiettivo principale dei partecipanti all'evento, che comprendeva interessanti presentazioni su argomenti relativi al servizio di assistenza, era quello di conoscersi reciprocamente attraverso le discussioni e di costruire una rete di servizi che vive e respira attraverso la reciproca interazione a livello regionale e internazionale. Secondo il manager questo è l'unico modo per riuscire a stabilire e sviluppare la medesima offerta di qualità elevata e servizio efficiente per tutti i clienti Arburg.

Oltre alle informazioni complete relative all’assistenza delle macchine, delle periferiche e dei processi, nonché alle visite guidate in azienda che hanno evidenziato l'alto livello di integrazione nella produzione di Arburg, ad aggiungere interesse al meeting vi è stata la presentazione di un nuovo servizio di assistenza mobile che segna un ulteriore passo in avanti verso procedure di servizio più razionali. Basato sul sistema gestionale SAP, il nuovo servizio di assistenza mobile è già stato testato in maniera approfondita in Polonia e in Svizzera nel 2016 prima dell’implementazione Immagine rimossa.in tutte le filiali nel corso del 2017. Il software, installato su computer portatile,  consentirà ai tecnici di assistenza di coordinarsi più efficacemente, in modo tale che le unità di intervento riescano a fornire un feedback rapido e che il lavoro svolto presso i clienti possa essere documentato con precisione.

In concomitanza con il meeting, il personale di assistenza presente, soprattutto dell'Asia, ha potuto frequentare speciali corsi di formazione. In questo modo hanno potuto sfruttare al meglio il tempo passato in Arburg.