Festo fa festa

Azienda a conduzione familiare, Festo celebra cento anni di attività con un forte impegno verso innovazione e responsabilità, valori che hanno guidato la società sin dalla sua fondazione e che continuano. Costantemente impegnata a semplificare il lavoro delle persone e aumentare l'efficienza, oggi l'azienda è una dei principali operatori a livello globale nel settore della tecnologia di automazione, nonché un punto di riferimento nella formazione e nell'educazione tecnica. Durante tutto il 2025, Festo festeggia questo importante traguardo con collaboratori, clienti e partner in tutto il mondo.

Fin dall’inizio della sua attività, Festo ha posto l'accento su innovazione, responsabilità sociale e futuro. Ed è proprio il contributo delle persone a fare la differenza. L’affermazione di Gottlieb Stoll, uno dei due fondatori, “Festo è il lavoro di molte mani” rimane tutt’ora il principio guida per la direzione e il personale a livello globale. Nel 1925, Gottlieb Stoll e Albert Fezer fondavano a Esslingen am Neckar (Germania) l'azienda Fezer & Stoll per macchine per la lavorazione del legno, che Albert Fezer avrebbe lasciato poco dopo. La seconda generazione di proprietari ha gettato le basi per l'azienda che conosciamo oggi. Kurt Stoll ha importato l'idea della pneumatica dagli Stati Uniti in Germania nel 1950, sviluppandola ulteriormente, segnando l'inizio della pneumatica in Festo e aprendo la strada al suo utilizzo nell'automazione industriale. L'internazionalizzazione ha svolto un ruolo fondamentale nello sviluppo continuo di Festo. Il Wilfried Stoll si è concentrato sull’espansione nei mercati internazionali e sull'istituzione di aziende nazionali. Nel 2000, i proprietari hanno separato la divisione utensili elettrici dal resto della produzione, creando la società indipendente Festool.

La formazione come tema chiave
L'apprendimento continuo è saldamente radicato nella cultura aziendale di Festo, nella convinzione che le aziende necessitano di persone che comprendano, sviluppino e possano applicare tecnologie. In questo contesto, la formazione e lo sviluppo delle competenze sono fattori fondamentali per una forza lavoro fiorente. Per rispondere a queste esigenze, nel 1965 è stata istituita Festo Didactic come divisione indipendente, a livello mondiale.

Lo spirito inventivo di Wilfried Stoll e Kurt Stoll, il loro approccio olistico e la loro prospettiva positiva orientata al cliente hanno avuto un’impronta duratura sull'azienda. Oggi, Festo rientra tra le principali aziende di automazione a livello globale e, con Festo Didactic, svolge un ruolo di primo piano nel mercato nella formazione tecnica.

Un anno di celebrazioni
“Nel 2025, vogliamo ringraziare i nostri clienti, partner e collaboratori e celebrare insieme quest’anniversario indimenticabile”, ha dichiarato Thomas Böck (nella foto al centro), membro del consiglio di amministrazione di Festo. Le celebrazioni si svolgeranno durante tutto l'anno, sia in Germania che nelle oltre 60 aziende del gruppo nel mondo, con feste di ringraziamento per i collaboratori, giornate scolastiche per i giovani talenti di domani, eventi per i clienti e conferenze stampa. In occasione della fiera Hannover Messe (Hannover, 31 marzo-4 aprile), l’azienda metterà in mostra la vasta gamma di competenze, esperienza e prodotti per l'innovazione.

L’anniversario come slancio per il futuro
Hannover Messe rappresenta un importante inizio, e questo slancio continuerà per tutto l'anno. Ci saranno, ad esempio, “Giornate dell'Innovazione” in tutto il mondo, durante le quali Festo condividerà tendenze future, tecnologie e innovazioni con clienti e partner. “Per il nostro anniversario guardiamo molto al futuro, perché riteniamo sia nostra responsabilità utilizzare le innovazioni nell'automazione e nella formazione tecnica per rispondere alle sfide più urgenti che l'industria e la società devono affrontare, e per svolgere un ruolo chiave nella trasformazione industriale come fornitori di soluzioni,” ha affermato Thomas Böck. In futuro, temi come digitalizzazione, intelligenza artificiale, biologizzazione ed economia circolare daranno una nuova spinta all'automazione, sviluppi che Festo contribuirà in modo significativo a promuovere.

Responsabilità come principio guida continuo
L'anniversario sarà anche il punto di partenza per un'iniziativa aziendale volta a rafforzare il principio guida di responsabilità sociale di Festo per uno sviluppo sostenibile. “Il nostro Programma di Corporate Citizenship sottolinea la nostra convinzione che le aziende non debbano perseguire solo obiettivi economici, ma anche svolgere un ruolo significativo nella società,” ha aggiunto Thomas Böck. Nell'ambito del programma, tutti i 20.000 collaboratori a livello mondiale potranno dedicare un giorno a un'iniziativa benefica.

“Quest’anniversario non è solo occasione di celebrazione, ma anche un promemoria di ciò che è possibile grazie a solidarietà, fiducia, passione, qualità e innovazione. Insieme, guardiamo con fiducia a un futuro promettente”, ha concluso Thomas Böck.