EUBP rinnova il consiglio direttivo
L’associazione europea dell’industria delle bioplastiche, European Bioplastics (EUBP), ha eletto il nuovo consiglio direttivo, che sarà guidato da Stefan Barot (secondo da destra, in piedi) in qualità di nuovo presidente (Biotec), supportato dai nuovi vicepresidenti Lars Börger (Neste) e Mariagiovanna Vetere (NatureWorks). “Mai prima d'ora il nostro settore ha ricevuto così tanta attenzione. Dal punto di vista economico e politico, questi sono tempi cruciali e sono molto lieto di poter supportare il nostro settore nel mio nuovo ruolo di presidente di EUBP", ha affermato Stefan Barot.
"Si prevede che entro la fine dell'anno e oltre dovrebbe essere adottata la legislazione fondamentale dell'UE sulle bioplastiche. Questa è una grande opportunità per riconoscere pienamente il ruolo delle plastiche a base biologica e compostabili nell'economia circolare. Accogliamo con favore le iniziative della Commissione europea per stabilire un ambiente politico chiaro e affidabile per le bioplastiche. Ciò è fondamentale per garantire un continuo sviluppo di successo della nostra industria. Inoltre, consente alle bioplastiche di contribuire al raggiungimento degli ambiziosi obiettivi climatici dell'UE, in particolare una minore impronta ambientale", ha aggiunto Barot.
Afsaneh Nabifar (Basf), Peter von den Kerkhoff (Covation Biomaterials), Patrick Zimmermann (FKuR), Franz Kraus (Novamont), Paolo La Scola (TotalEnergies Corbion) ed Erwin Lepoudre (Kaneka) sono gli altri membri del nuovo consiglio.
“Vorrei esprimere la mia gratitudine a tutti i membri del precedente consiglio per i loro grandi contributi alla nostra associazione nell'ultimo mandato”, ha concluso Barot. “In nome di European Bioplastics vorrei anche esprimere un apprezzamento speciale per il mio predecessore, François de Bie, che ha servito l'associazione come presidente per quasi dieci anni. Ora ci attendono compiti importanti e non vedo l'ora di affrontarli attivamente".