Un milione di volte Fanuc
Nei giorni scorsi Fanuc ha prodotto il suo milionesimo robot industriale. La prima installazione risale al 1974, quando l'azienda nipponica ne aveva messo in funzione uno nelle proprie linee produttive. "La domanda per i nostri robot è attualmente ai massimi storici", ha dichiarato Marco Ghirardello, presidente e CEO di Fanuc Europe, commentando il risultato raggiunto.
Oggi Fanuc dispone di oltre 200 modelli di robot capaci di svolgere diverse attività nel settore manifatturiero, come la saldatura, la verniciatura, l'assemblaggio e l'imballaggio. I robot collaborativi (cobot) stanno poi guadagnando sempre più popolarità e quote di mercato, in quanto possono lavorare a fianco degli operatori e collaborare alle loro attività senza bisogno di installare alcuna barriera di sicurezza. I robot di produzione tradizionali, tuttavia, sono ancora predominanti nel mondo dell'industria e il loro utilizzo, per esempio nell’industria automobilistica, contribuisce ad accelerare la transizione alla mobilità elettrica.
"Le applicazioni che utilizzano i robot sono in espansione, e si prevede che la domanda continuerà a crescere in modo significativo in futuro. Per supportare le esigenze di automazione dei nostri clienti, Fanuc si impegna a migliorare ulteriormente la qualità, le prestazioni e le capacità di fornitura", ha concluso Ghirardello.