Covestro: parità di genere e mondo industriale

Negli ultimi anni sono aumentate le campagne per sensibilizzare le aziende sulla tematica della parità di genere sul posto di lavoro. Numerose inchieste e sondaggi hanno confermato la realtà diffusa del divario di retribuzione (pay gap) tra uomini e donne. Ma hanno anche dimostrato che aziende con percentuali maggiori di donne nei ruoli di leadership raggiungono prestazioni migliori in termini di sicurezza sul lavoro, di innovazione, di sostenibilità. Promuovere la presenza delle donne in ambiti finora considerati prevalentemente maschili, porta vantaggi conclamati e rende l'impresa più competitiva sul mercato.

Si stima che nel mondo solo il 18% dei ruoli di responsabilità sono ricoperti da donne. La realtà del lavoro resta ancora scettica nel conferire questi ruoli alle donne. Come si può sostenere la parità di genere nelle aziende e portare le donne a ricoprire ruoli apicali?

La parità di genere sarà certificata sul lavoro

In un sondaggio promosso da Covestro, il 50% delle persone ha indicato che la piena parità di genere sarà raggiunta tra 50 anni. Ma le aziende e la società possono davvero aspettare tanto tempo? Se è vero che sostenibilità e inclusione, innovazione e parità, vanno di pari passo, si può attendere di raggiungere obiettivi così importanti solo molto dopo la metà di questo secolo?

Nel mondo aziendale si sta radicando la necessità di sostenere e promuovere le donne durante la loro carriera lavorativa. Tuttavia, nonostante questa consapevolezza, non si riesce a rendere concreta una effettiva parità di genere.

La stessa Sucheta Govil, Chief Commercial Officer di Covestro, afferma che ci vogliono azioni e impegni concreti da parte delle aziende per aumentare il potere femminile nel mondo del lavoro. Non ci si può affidare alla buona volontà delle imprese ma bisogna dar corso a iniziative vincolanti e incentivanti.

L'esperienza dei team inclusivi in Covestro

In qualità di Chief Commercial Officer, Sucheta Govil si è recata nello stabilimento di Dormagen in Germania, in un reparto guidato da una donna, dove ha potuto constatare come, in un settore tradizionalmente maschile, la capacità di combinare una visione empatica e con la conoscenza tecnica ha creato un ambiente di lavoro dove da tre anni non si sono avuti incidenti gravi. Un risultato straordinario che dimostra concretamente che team inclusivi trasformano e migliorano le aziende.

“Sono convinta che la diversità, l'uguaglianza e soprattutto l'inclusione siano la chiave del successo. Quando persone diverse lavorano insieme in modo rispettoso, sono in grado di ottenere i migliori risultati per l'azienda e guidare l'innovazione. Questi valori sono parte integrante della cultura aziendale di Covestro, in tutte le sue strutture e i suoi processi, e sono profondamente radicati nei nostri valori che si riassumono nel motto "We are 1", ha concluso Sucheta Govil.

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