In Arburg avviato un altro ciclo di apprendistato per tirocinanti e studenti
Il 2 settembre 2024 75 tirocinanti e studenti della Baden-Wuerttemberg Cooperative State University (DHBW) hanno iniziato il loro periodo di apprendistato professionale presso Arburg. Sono stati accolti da Steffen Kroner, il nuovo direttore generale finanza, controllo, IT e gestione delle risorse umane, e da Michael Vieth, responsabile della formazione, il cui primo giorno di lavoro in Arburg risale esattamente a 40 anni fa.
“A nome della direzione di Arburg, degli azionisti e dei dipendenti, in particolare del team di formazione, sono lieto di darvi il benvenuto nella famiglia Arburg questa mattina”, ha dichiarato Steffen Kroner. “Fornire ai giovani una solida base per la loro carriera è estremamente importante per noi. La formazione è una delle chiavi per un futuro di successo in Arburg. E lo è da 75 anni. Per avere successo insieme, abbiamo bisogno del vostro impegno, della vostra flessibilità e della vostra volontà di imparare per tutta la vita”.
Il centro di formazione professionale di 2.000 metri quadrati è il fulcro del contatto tra azienda e apprendisti. Per facilitare l'avvio della loro carriera e conoscere meglio la “famiglia Arburg”, il responsabile della formazione e il suo team di 20 persone hanno sviluppato un programma completo per i nuovi arrivati. Anzitutto una settimana introduttiva per scoprire l'azienda e conoscere i loro colleghi, a disposizione per fornire consigli e supporto. Altre attività comprendono una visita dell'azienda e una presentazione della gamma di prodotti e della filosofia aziendale. Inoltre, sono previsti un evento di team building e uno conviviale.
Quest'anno l'azienda di Lossburg celebra il 75° anno di formazione. Dal 1949, Arburg ha gettato le basi per la carriera di quasi 2.300 giovani. Per espandere continuamente il livello della sua formazione, Arburg lavora a stretto contatto con scuole professionali e università ed è tra le prime aziende del Baden-Wuerttemberg ad aver ottenuto tre riconoscimenti per la formazione: la certificazione ISO 29993 per la gestione della qualità nella formazione, il premio LQW per verifica della qualità orientata ai discenti nella formazione continua e il sigillo di approvazione della Camera Industria e Commercio locale. Essendo uno dei maggiori datori di lavoro per apprendisti nella regione della Foresta Nera settentrionale, Arburg è una delle poche aziende selezionate tra le 1.300 che riceveranno nuovamente il premio “1A Ausgezeichneter Ausbildungsbetrieb” (Eccellenza nella formazione) nel 2024.