Destinazioni non convergenti
L'analisi dell'export per mercati di sbocco dei quattro principali paesi costruttori ed esportatori di macchine per materie plastiche e gomma - Germania, Italia, Giappone, Cina - mostra anche quali sono i paesi verso i quali nel 2009 le vendite sono aumentate rispetto al 2008. Facendo riferimento solamente a quelli con un'incidenza sul totale di almeno mezzo punto percentuale, si rileva quanto segue.
Per la Germania, si registrano crescite delle forniture ad Australia, Bielorussia, Canada, Cile, Colombia, India, Iran, Singapore, Sudafrica, Vietnam. Per l'Italia, si evidenziano i casi positivi di Cile, Corea del Sud, Croazia, India, Marocco, Perù, Singapore, Siria, Slovenia, Venezuela. Per il Giappone risultano in ascesa solo Egitto (che peraltro registra un +560%) ed Emirati Arabi Uniti (con +462%). Per la Cina, infine, sono in progressione i mercati di Algeria, Arabia Saudita, Bangladesh, India, Myanmar, Pakistan, Regno Unito, Singapore.
La sovrapposizione dei dati non mostra mercati dove si sia registrata una progressione per tutti e quattro costruttori; solo India e Singapore, che peraltro rappresentano percentuali di un certo rilievo sul totale dei singoli, rappresentano mercati in espansione per tre dei quattro esportatori, ossia Germania (+25,3% le vendite settoriali verso l'India e +189,2% verso Singapore), Italia (+17,5% e + 35,2%) e Cina (+0,4% e +14,7%). Piuttosto sorprendente il fatto che il Giappone abbia registrato una contrazione dell'export verso quei due paesi (-36,6% l'India e -33,5% Singapore), che pure rientrano nel principale quadrante di riferimento dei costruttori nipponici.
Guardando ad altre destinazioni di "peso" minore, si rileva anche il caso del Cile - che rappresenta circa lo 0,6% sulle esportazioni di Germania e Italia ma solo lo 0,04% per il Giappone - verso cui si sono incrementate le vendite di questi tre paesi. Oppure Bangladesh e Myanmar che raggiungono rispettivamente l'1,1% e lo 0,7% sul totale dell'export cinese - ma quote quasi irrilevanti per Germania, Italia e Giappone - in forte crescita.