Consumi modesti per le etichette in Europa
Nel 2012 la domanda di materiali per etichette autoadesive in Europa è stata di 5,78 miliardi di metri quadrati, +1,7% rispetto al 2011.
Con una quota di mercato del 45% circa, l'autoadesivo ha consolidato la sua posizione dominante tra le tecnologie di etichettatura in Europa, seguita da colla (40%), sleeve (7%), In Mould Labelling (3%) e altre tecnologie (5%).
La tendenza di crescita lineare del 5% annuo avutasi fino alla metà del decennio scorso è comunque finita. L'industria delle etichette non è, infatti, sfuggita alla crisi economica globale. Ma non solo: con lo stabilizzarsi dei livelli di consumo in Europa occidentale la domanda per l'autoadesivo si è fatta più sensibile alla volatilità del comportamento dei consumatori. Tuttavia ci sono due "forze di bilanciamento": l'innovazione nel campo delle etichette in pellicola e la continua evoluzione in Europa orientale, che offrono un notevole potenziale di crescita.
Nel primo trimestre del 2013 la domanda di materiale per etichette autoadesive è aumentata di un modesto 0,4% rispetto allo stesso periodo del 2012. Questo risultato positivo, benché abbia scongiurato la caduta in una "recessione per il settore delle etichette" europeo, ha confermato il trend negativo nei tassi di crescita annuali dal terzo trimestre del 2012. Come nel 2012, la domanda di materiali per etichette in pellicola a bobina (+1,6%) e quella complessiva di materiali per etichette autoadesive in Europa orientale hanno continuato a fare da forza motrice.
Nonostante i cauti segnali di (lenta) ripresa, la recessione nei paesi dell'eurozona è continuata all'inizio dell'anno, con il sesto trimestre consecutivo di calo della produzione. Perfino la locomotiva dell'esportazione europea (la Germania) registra un rallentamento. Benché siano stati fatti importanti passi avanti in termini di bilanci dei governi, il debito pubblico in alcuni paesi resta alto e sta sopprimendo la domanda interna.
Nell'ultimo trimestre del 2012 e nella prima fase del 2013 sembra, tuttavia, esserci stato un miglioramento della percezione del business per i trasformatori di etichette.