BMW innova grazie a Piovan
Dopo sei mesi di test con i principali fornitori di apparecchiature ausiliarie per il trattamento di materie plastiche, BMW si è affidata a Piovan per la fornitura di due unità di deumidificazione Modula. Per la produzione degli innovativi modelli BMW i3 e BMW i8 in uno dei suoi stabilimenti, già nelle fasi iniziali di progetto il gruppo automobilistico tedesco aveva specificato ai potenziali fornitori che qualsiasi processo impiegato per trasporto, deumidificazione e dosaggio dei polimeri utilizzati avrebbe dovuto garantire risparmio energetico e sostenibilità. Modula è un innovativo sistema di deumidificazione multitramoggia autoadattativo a elevata efficienza energetica e le due unità in questione sono già predisposte per la futura espansione dello stabilimento a dodici linee di produzione, dalle attuali sei.
BMW utilizza principalmente miscele a base di polipropilene o policarbonato, come per esempio PP/EPDM e PC/SAN. Il particolare in plastica viene dapprima stampato a iniezione e quindi immediatamente trasferito alla linea di verniciatura, una fase assai delicata del processo di produzione nella quale occorre evitare la benché minima contaminazione con silicone. Una caratteristica fondamentale di Modula è l'assenza di parti o componenti in silicone, rendendo il sistema totalmente compatibile con applicazioni di questo tipo. Entrambe le unità sono state fornite in configurazione con un solo generatore di aria secca e sette tramogge di deumidificazione con capacità tra 600 e 1000 litri.
Ciascuna tramoggia richiede condizioni specifiche per un funzionamento ottimale (portata, temperatura e pressione dell'aria secca) a seconda delle caratteristiche della singola resina, come tipo, grado di umidità iniziale e finale, consumo orario di resina e dimensioni dei granuli. Ovviamente si applica sistematicamente un coefficiente di sicurezza e il sistema di deumidificazione va dimensionato sulla base dei parametri critici di processo, come i consumi previsti, la temperatura di esercizio e la portata dell'aria. Questo modello di base, tuttavia, contrasta con i principi di efficienza energetica e non si pone l'obiettivo di ridurre od ottimizzare i costi operativi del sistema.
Le due unità fornite a BMW regolano e controllano automaticamente tutti i parametri operativi di ciascuna tramoggia e quindi utilizzano il quantitativo di energia strettamente necessario. Ciò è reso possibile da uno specifico software di controllo che interfaccia le impostazioni di ciascuna tramoggia con i dati acquisiti dai sensori installati sul sistema. Questo significa che, utilizzando un misuratore di portata brevettato da Piovan, inserito nella linea di alimentazione dell'aria e su ciascuna tramoggia, è possibile regolare e controllare istantaneamente la portata dell'aria sulle singole tramogge. Inoltre, il flusso totale dell'aria viene modulato automaticamente e in maniera efficiente dall'unità di deumidificazione centralizzata, dotata di soffianti in classe IE3, in modo tale da creare le condizioni operative di processo ottimali.
Il sistema Modula è disponibile per applicazioni con capacità medio-alte (da 200 a 2000 kg/ora) ed è in grado di assicurare risparmi di energia fino al 50% rispetto ai normali sistemi di deumidificazione centralizzati di equivalente capacità. Inoltre, è predisposto per il software Winfactory. Oltre a Modula, BMW ha acquistato da Piovan i sistemi autoregolanti di trasporto ad aspirazione Varyo, i dosatori gravimetrici MDW e il software di supervisione Winfactory.