Bayer investirà nel TDI
Bayer MaterialScience ha in programma un investimento di circa 150 milioni di euro in un nuovo impianto per TDI presso il Chempark di Dormagen (Germania). L'impianto avrà una capacità annua di 300.000 ton e rimpiazzerà quelli esistenti a Dormagen e Brunsbüttel.
La produzione si baserà su una tecnologia di processo innovativa, già sperimentata negli ultimi 6 anni in un impianto pilota presso lo stesso sito, contraddistinta da efficienza energetica, ridotto impatto ambientale e resa produttiva. Un altro impianto su larga scala basato su tale tecnologia è attualmente in costruzione a Caojing (Cina) e dovrebbe entrare in funzione a metà 2011.
Il TDI è un importante precursore per realizzare espansi poliuretanici flessibili utilizzati per ottenere prodotti durevoli di elevata qualità come materassi, poltrone, imbottiture per sedie da ufficio, sedili per automobili, imballaggi protettivi, attrezzature sportive ecc. Secondo le previsioni della multinazionale tedesca la domanda di TDI dovrebbe continuare a crescere.