Arburg si ingrandisce all'insegna della sostenibilità
Si è svolta il 28 aprile la cerimonia di inizio dei lavori per la costruzione del nuovo reparto di assemblaggio di Arburg presso la sede di Lossburg, in Germania. La nuova struttura espanderà del 13% circa l'attuale area produttiva, che raggiungerà così una superficie di poco inferiore a 165 mila metri quadrati. I lavori dovrebbero terminare nell'autunno del 2015. Il costruttore tedesco intende così rispondere alla crescente domanda di macchine a iniezione di grandi dimensioni, con forza di chiusura fino a 5000 kN, e di isole produttive complete, che richiedono tempo e spazio per essere assemblate e testate.
Il nuovo edificio a due piani con una superficie utile di 18600 metri quadrati, richiederà uno scavo di 22 mila metri cubi di terreno, 8 mila metri cubi di cemento, 2500 tonnellate di acciaio rinforzato e 100 tonnellate di acciaio precompresso, mentre la facciata a vetri avrà una superficie di 3800 metri quadrati. Durante i lavori verranno presi in considerazione tanto gli aspetti funzionali quanto quelli estetici del nuovo reparto, così come di primaria importanza risulterà la tutela ambientale e il risparmio di risorse ed energia, valori che già contraddistinguono tutta l'attività del costruttore tedesco.
Per esempio, il calore di scarto viene recuperato e riutilizzato; l'acqua piovana viene raccolta e utilizzata per il mantenimento del verde, per i servizi igienici e per il raffreddamento di strutture e attrezzature industriali; i capannoni esposti a nord sono concepiti per ridurre il carico termico e minimizzare la richiesta di illuminazione elettrica; il freddo naturale dell'ambiente viene sfruttato per il condizionamento dell'aria attraverso un sistema innovativo che consente alle facciate di sfruttare la ventilazione naturale, invece che utilizzare sistemi artificiali. È già stata prevista, infine, l'espansione dell'impianto fotovoltaico per produrre altri 340 kWp.