Altri aumenti previsti per l’LDPE a maggio
Dopo l'aumento di 50 euro/ton registrato in aprile dal mercato italiano dell'LDPE, ci sono voci di ulteriori aumenti attesi per maggio. Un acquirente che aveva ricevuto un'offerta per aprile di LDPE proveniente dall'Europa Occidentale a 1.260-1.270 euro/ton (spese di trasporto incluse, pagamento a 60 giorni), ne ha ricevuta un'altra per maggio, da un diverso distributore, per materiale della stessa provenienza a 1.340 euro/ton (pagamento a 15 giorni). Finora, le offerte per aprile si attestano a 1.210-1.290 euro/ton con contratti chiusi tra 1.210 e 1.260 euro/ton (spese di trasporto incluse, pagamento a 60-90 giorni).
Altri acquirenti sarebbero informati circa ulteriori possibili aumenti per il mese venturo e, in particolare, sul fatto che i produttori cercherebbero di giustificarli a fronte della continua scarsità di fornitura e dei prezzi dell'etilene. Un trasformatore ha fatto sapere che, in caso di ulteriori incrementi di prezzo in maggio, potrebbero essere presi in considerazione fermi produttivi, data la ridotta domanda di prodotti finali. Un altro acquirente, operante nel settore dell'imballaggio, ha riferito che ulteriori aumenti di prezzo potrebbero compromettere la sua attività, peraltro già piuttosto rallentata. E ha aggiunto che, considerato che gli utilizzatori finali hanno contratto i consumi, potrebbe decidere di ridurre gli approvvigionamenti di PE se il prezzo del materiale dovesse aumentare ancora.
Un distributore ufficiale di un produttore dell'Europa Occidentale ritiene che potrebbe essere difficile aumentare i prezzi più di quanto siano aumentati quelli dell'etilene, data la scarsa domanda. Nel frattempo gli acquirenti concordano sul fatto che il mercato dell'LDPE non sosterrà ulteriori aumenti di prezzo nel medio termine e che potrebbe cambiare orientamento a partire da giugno. (Fonte ChemOrbis)