INDUSTRIAL 20S, versatilità nelle applicazioni industriali

Nel 2022, AlphaMAC ha sviluppato una soluzione per la produzione di contenitori industriali con singolo carro; INDUSTRIAL 20S è una macchina che permette di produrre non solo contenitori standard fino a 25-30 litri, in configurazione monostrato o multistrato e con diverse materie prime; il tipico layout “in linea” offre un'occupazione compatta al suolo e un facile accesso per la manutenzione e il cambio formato, ma anche un design molto adatto alla produzione di articoli tecnici.

Con l'utilizzo di teste di estrusione continue o ad accumulo, combinate con estrusori di alta qualità e profili specifici per materiali come TPV (PP-EPDM), con soffiaggio dall’alto, dal basso o entrambi, la macchina è ideale per produrre ad esempio componenti per il settore automobilistico, come condotti o ghette vibro-acustiche.

La macchina nasce completamente elettrica, come il resto della gamma AlphaMAC, ma è disponibile anche con stazione idraulica quando richiesto, per controllare ad esempio i sistemi di controllo spessore parison di testa esistenti, sistemi PWDS, stampi dotati di cilindri idraulici per taniche accatastabile, ecc. Il gruppo di chiusura è progettato in due versioni, da 12 o 28 tonnellate, a seconda dell'applicazione, e l'apertura delle piastre porta stampo di 900 mm consente di produrre un'ampia gamma di articoli in singolo o doppio parison. Date le importanti dimensioni della macchina, il cambio stampo è stato progettato con una gru incorporata e una soluzione motorizzata, che consente all'utente di operare in sicurezza, attraverso un joystick, che trasferisce automaticamente lo stampo nella parte anteriore della macchina.

Ogni prodotto tecnico richiede un design personalizzato e AlphaMAC prende sempre in considerazione le esigenze del cliente durante la definizione del progetto, con soluzioni su misura, comprese soluzioni robotizzate per movimentare i prodotti e per eseguire alcune operazioni aggiuntive dopo la fase di smaterozzamento.

La manutenzione su questo modello è inferiore al normale grazie all'assenza di basculamento della piattaforma di estrusione e alle soluzioni robotizzate per il prelievo dei prodotti. Ciò la rende una macchina molto affidabile e ripetibile, con la caratteristica robustezza e qualità che contraddistinguono AlphaMAC.

Alla macchina possono ovviamente essere abbinati i sistemi di qualità, tramite telecamere o scanner, sviluppati dalla stessa AlphaMAC per un controllo totale della produzione. Le macchine sono predisposte per i protocolli dell’Industria 4.0.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.alphamac.it.

Tags