IMA Alphamac: innovazione, sostenibilità e crescita nel settore del packaging

IMA Alphamac è una delle ultime acquisizioni del Gruppo IMA.
Fondata nel 2019, la mission della società è la progettazione e produzione di macchine automatiche all'avanguardia per estrusione e soffiaggio e soluzioni di fine linea.
Nata da un team di professionisti con diversi decenni di esperienza nel settore, il suo obiettivo è abbinare sviluppi innovativi con tecnologie consolidate, garantendo macchine altamente affidabili ed efficienti.
Nonostante le sfide poste dalla pandemia nel 2020, la crescita di IMA Alphamac non ha subito arresti fin dalla sua fondazione.

Con un portfolio di clienti diversificato in molteplici settori tra cui alimentare, cura della persona e per la casa, farmaceutico e industriale, IMA Alphamac ha già stabilito una solida reputazione grazie alle sue soluzioni di alta qualità, realizzate su misura per le specifiche esigenze dei suoi clienti.
Insieme alla vasta gamma di macchine EBM con capacità variabili, la gamma di prodotti di IMA Alphamac include tecnologie per completare il processo di confezionamento, come etichettatura, applicazione tappi, insacchettamento, pallettizzazione ecc.
I sistemi di controllo qualità integrati permettono di consegnare alla logistica prodotti senza difetti e di supportare al meglio il concetto di circolarità.

Le macchine di IMA Alphamac sono 100% elettriche con soluzioni automatizzate, garantendo un consumo energetico significativamente inferiore rispetto alle tradizionali macchine idrauliche.
Con un design razionale che semplifica la manutenzione e l'uso da parte degli utenti, la tecnologia incorpora le caratteristiche più avanzate in termini di prestazioni e consumo di elettricità. Una pietra miliare che conferma l'impegno di IMA Alphamac per il perseguimento di processi di produzione sostenibili, che ricade nell'ambito del progetto IMA LOW - uno dei quattro pilastri di IMA ZERO, il programma di sostenibilità del Gruppo.

Come parte del Gruppo IMA, IMA Alphamac ha potuto sfruttare le risorse e l'esperienza delle altre società all'interno del Gruppo per ampliare la propria offerta. Ha trovato sinergie, soprattutto nelle aree della ricerca e innovazione, marketing e vendite, che hanno contribuito a migliorare la sua visibilità internazionale. Guardando al futuro, IMA Alphamac è pronta per una crescita costante, continuando a innovare e mantenendo un focus su sostenibilità, automatizzazione e circolarità. L'obiettivo imprescindibile nell'industria del packaging è di tenere il passo, se non addirittura anticipare, le richieste di mercato caratterizzate da una rapida mutevolezza.
È quindi necessario adottare le ultime tecnologie digitali disponibili e sviluppare nuovi processi, al fine di aumentare l'efficienza produttiva e la flessibilità.

In questo campo, IMA Alphamac ha trovato un buon alleato in IMA Digital, il progetto del Gruppo per l'implementazione della tecnologia 4.0 all'interno dei flussi produttivi e per la formazione degli operatori con gli strumenti digitali più innovativi, integrando conoscenze tecnologiche e nuove competenze digitali.

Questa, in breve, è IMA Alphamac: una piccola stella nel firmamento del Gruppo IMA.