Soddisfazione per il ritorno di NPE dopo sei anni

(Foto NPE)

Tornata in scena a Orlando, in Florida, a sei anni dall’ultima edizione per le note vicissitudini legate alla pandemia di Covid-19, NPE 2024, la più grande e importante fiera in America dedicata a materie plastiche e gomma, ha chiamato a raccolta circa 2.000 espositori e oltre 50.000 visitatori.

L’organizzazione ha sottolineato come NPE 2024 abbia riaffermato la sua reputazione di evento internazionale per l'industria della plastica in America, con oltre 15.000 visitatori esteri provenienti da 133 Paesi (+ 9,9% rispetto all’edizione del 2018), a dimostrazione della valenza della manifestazione come luogo di scambio di innovazione a livello globale. Inoltre, è stato evidenziato come l’edizione di quest’anno abbia rappresentato una sorta di ricambio generazionale tra i partecipanti, per il 63% dei quali essa è stata la prima NPE mentre il 30% dei registrati aveva meno di quarant’anni.

L’edizione di quest’anno ha posto grande enfasi sul tema della sostenibilità, per quanto riguarda tanto le applicazioni sempre più sostenibili appunto delle materie plastiche, come per esempio quelle nel campo della mobilità elettrica, quanto le tecnologie per la trasformazione di biomateriali o per rendere le materie plastiche medesime sempre più sostenibili tramite il riciclo. L’importanza della sostenibilità è emersa anche dall’elevato numero di fornitori di resine da fonti rinnovabili o riciclabili, di costruttori di soluzioni tecnologiche per il recupero e il riciclo e di riciclatori presenti sia tra gli espositori sia tra i visitatori.

La prossima edizione di NPE è programmata sempre a Orlando dal 3 al 7 maggio 2027.

Tags