Si arricchisce il programma convegnistico di GreenPlast 2025

Al convegno “Shaping a Sustainable Future for Plastics”, organizzato nei giorni di GreenPlast 2025 (Fiera Milano, 27-30 maggio) in collaborazione con AMI (Applied Market Information), il 29 maggio Assorimap, l’associazione nazionale dei riciclatori e dei rigeneratori di materie plastiche, presenterà un intervento intitolato “Il riciclo meccanico delle materie plastiche - 2024. La circolarità nei mercati”.

L’appuntamento si aprirà con la presentazione del report annuale di Assorimap sulla produzione di materie prime seconde da post-consumo aggiornata al 2024, realizzato da Plastic Consult e illustrato da Paolo Arcelli, direttore di quest’ultima società.
Negli ultimi anni, gli investimenti delle aziende europee nelle tecnologie per il riciclo meccanico sono in costante crescita: nel 2017, la capacità installata dei riciclatori europei era di circa 6 milioni di tonnellate, mentre nel 2023 aveva raggiunto 13,2 milioni di tonnellate. Tuttavia, il rallentamento dovuto alla crisi energetica dell’ultimo biennio rischia di frenare l’intero comparto.
L’introduzione degli obblighi UE relativi al contenuto minimo di materiale riciclato nei prodotti plastici rappresenta però un passo avanti nella giusta direzione, poiché stimola la domanda di plastica riciclata e incentiva gli investimenti in tecnologie più avanzate, per migliorare la qualità e la resa dei processi di recupero.
Il futuro del riciclo meccanico passa quindi attraverso una forte spinta all’innovazione, che consente di ottenere plastica riciclata con caratteristiche sempre più simili a quella vergine, ampliandone le possibili applicazioni anche in settori esigenti come quello del packaging alimentare.
All’interno dell’evento è prevista anche una tavola rotonda di confronto sulla circolarità dei mercati delle plastiche riciclate, con una prospettiva nazionale ed europea. Tra gli altri, si confronteranno Maria Cristina Poggesi, direttrice di IPPR-Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo, Paolo Glerean, presidente di Recyclass, Stefano Chiaramondia, presidente della piattaforma internazionale di e-commerce PlasticFinder.

La presenza di Assorimap a GreenPlast 2025 sottolinea il ruolo chiave dell’innovazione nel riciclo della plastica e arricchisce ulteriormente il parterre di relatori di rilievo nazionale e internazionale, ampliando la portata del convegno “Shaping a Sustainable Future for Plastics” e rendendolo un appuntamento imperdibile all’interno della manifestazione fieristica.
Dal canto suo GreenPlast 2025 si conferma come la piattaforma ideale per i protagonisti della sostenibilità della plastica, in ambito sia B2B sia B2C, offrendo un'opportunità di confronto sulle innovazioni che stanno trasformando il settore. Un’occasione per testimoniare i progressi concreti che l’industria delle materie plastiche sta realizzando per coniugare sviluppo economico e tutela ambientale.