Macchine e attrezzature si pagano a ore

L'utilizzo delle macchine di processo è spesso difficile da pianificare e i trasformatori di materie plastiche hanno bisogno della massima flessibilità possibile dalle loro apparecchiature. Inoltre, i modelli di finanziamento tradizionali non sono progettati per adattarsi all'effettivo utilizzo della macchina a causa dei tassi fissi. Per rispondere a questa esigenza KraussMaffei lancia il modello di finanziamento flexPay, pensato per consentire agli utilizzatori delle proprie macchine di pagare solo le ore di effettivo utilizzo anziché dover investire somme ingenti in nuove soluzioni vincolando il capitale.

Il nuovo modello di finanziamento flexPay prevede un acconto per macchina e un canone mensile, comprensivo di una tariffa base e una oraria. Maggiore è la flessibilità richiesta dal cliente, minore è la tariffa di base, mentre la tariffa oraria varia a seconda delle ore effettive di produzione della macchina. Di conseguenza, in caso di una situazione con ordini fluttuanti, per esempio se un ordine viene improvvisamente annullato, anche i costi sostenuti vengono ridotti fino all'80% rispetto a un finanziamento convenzionale. Inoltre, alla fine del periodo contrattuale stabilito, la macchina può essere acquistata.

Dopo una fase pilota di un anno con clienti selezionati e in collaborazione con il partner Linxfour, flexPay è adesso disponibile commercialmente. Tra i vantaggi che derivano dal sistema di finanziamento flexPay rientra una maggiore liquidità per l'azienda, la possibilità di disporre delle apparecchiature più recenti, un minor consumo di energia e una impronta del carbonio inferiore. Tra i vantaggi anche il miglioramento dell'efficienza complessiva delle apparecchiature, garantita sia dalla manutenzione delle macchine che dai servizi digitali. Con flexPay, la trasformazione digitale della produzione può essere portata avanti facilmente e senza rischi, il che ne accresce ulteriormente il potenziale. 

FlexPay è disponibile per tutte le serie di macchine e configurazioni di KraussMaffei, inclusi i robot, in modo che i trasformatori possano configurare il loro sistema con la stessa libertà con cui farebbero con nel caso di un investimento. Il pacchetto include anche la formazione per gli utilizzatori dio macchine e attrezzature e la macchina è coperta da garanzia sul suo stato di funzionamento, da manutenzione predittiva e da supporto 24 ore su 24 7 giorni su 7. flexPay amplia il portafoglio smartFinance di finanziamenti personalizzati di KraussMaffei.