Passaggio di testimone al vertice di Messe Düsseldorf

Erhard Wienkamp, a destra, e Marius
Berlemann. (Foto Messe Düsseldorf)

Erhard Wienkamp, ha passato il testimone a Marius Berlemann. Il direttore generale di Messe Düsseldorf, infatti, dopo una lunga carriera lascia l’incarico per ritirarsi in pensione. In trent’anni ha contribuito in modo significativo ad aumentare l’internazionalità della fiera della città tedesca, in particolare attraverso le sue manifestazioni principali: K, interpack e ProWein.

Laureato in economica, Erhard Wienkamp dal 1993 ha ricoperto diverse funzioni presso Messe Düsseldorf. Dopo essere passato per il dipartimento del commercio estero della federazione tedesca del commercio all’ingrosso ed estero a Bonn e per la camera di commercio e industria tedesco-argentina a Buenos Aires, all'inizio della sua carriera fieristica ha assunto la direzione dei progetti delle fiere Papro, K e interpack.

Dal 2002, era responsabile del business fieristico internazionale di Messe Düsseldorf, ruolo che lo ha visto anche responsabile degli eventi per partner e ospiti, delle partecipazioni collettive della Repubblica Federale tedesca e dello Stato del Nord Reno-Vestfalia, degli eventi speciali e della gestione delle fiere internazionali di Messe Düsseldorf. Dal 2020 aveva assunto l’incarico di direttore generale al posto di Hans Werner Reinhard come responsabile del K e di nove fiere all'estero. 

"Erhard Wienkamp non ha aspettato che il mondo venisse a Düsseldorf, è andato nel mondo e ha portato la reputazione di Messe Düsseldorf e dell'intera città in altri Paesi e continenti. Il suo lavoro ha plasmato l'azienda come nessun altro", ha dichiarato Wolfram N. Diener, presidente e CEO di Messe Düsseldorf.

Marius Berlemann, 38 anni, in Messe Düsseldorf da 13 anni, ha recentemente ricoperto la carica di direttore generale di Messe Düsseldorf Shanghai e di direttore generale di Messe Düsseldorf China.

"È stato un onore far parte di un team così dinamico e dedicato, che si è sempre impegnato a stabilire gli standard più elevati nel settore fieristico. Sono sicuro che il mio successore, con la sua vasta esperienza e il suo impegno, continuerà a spingere Messe Düsseldorf in avanti. A lui e all'intero team auguro solo successo per il futuro", ha dichiarato Erhard Wienkamp.