La migliore Utech Europe in quarant’anni
La fiera-convegno Utech Europe, tenutasi a Maastricht, nei Paesi Bassi, dal 23 al 25 aprile, ha confermato la sua caratura di evento di primo piano a livello mondiale per l'industria del poliuretano, attirando il più alto numero di espositori e visitatori nella sua storia quarantennale. Nell’arco dei tre giorni, l’evento è stato visitato da 10.366 visitatori provenienti da 93 Paesi, richiamati da più di 220 espositori.
“Sono lieto che Utech Europe abbia celebrato il suo quarantesimo anniversario attirando più espositori e visitatori di sempre", ha dichiarato Matt Barber, direttore degli eventi a livello globale di Crain Communications. "L'entusiasmo per il principale evento globale dell'industria del poliuretano si percepiva nell'area espositiva e nelle sale che ospitavano le conferenze. Porteremo l’onda del successo di Utech Europe nel ricco programma di eventi Utech che nel corso dell’anno toccheranno Cina, Medio Oriente, Singapore e India".
"La sostenibilità è stato il tema principale che ha contraddistinto sia la mostra che le conferenze", ha aggiunto Chris Taylor, vicepresidente e direttore generale di Global Polymer Group di Crain Communications. "È stato davvero entusiasmante vedere come l'intero settore stia collaborando per ridurre le emissioni di CO2, aumentare il riciclo meccanico e chimico del poliuretano, sviluppare polioli a base biologica e innovare per sviluppare soluzioni più sostenibili per i settori auto, edilizia, arredamento, tessile e altre applicazioni".
I commenti dei protagonisti
"Utech Europe è la più grande fiera per l’industria del poliuretano in Europa e nel mondo. Rappresenta una piattaforma per mettere in mostra le innovazioni, incontrare i clienti, interagire con i fornitori, far progredire le partnership, mostrare l'impegno di Huntsman nel mercato europeo dei poliuretani. Nei giorni di fiera abbiamo registrato tra i migliori accessi al nostro sito internet e avuto una grande affluenza in fiera, richiamata sia dalla nostra offerta sia dall’intera proposta di poliuretani in Europa", ha affermato Joe Tse, vicepresidente di Huntsman Polyurethanes in Europa, Medio Oriente, Africa e India.
"Utech Europe è una piattaforma importante per l'industria del poliuretano, soprattutto in Europa. Si incontrano molti partner e clienti e si può avere un elevato livello di aggiornamento su ciò che sta succedendo nel settore del poliuretano", ha spiegato Martin Baumert, direttore dello sviluppo tecnico di Basf.
"Consigliamo vivamente la partecipazione a Utech Europe. Si tratta di una grande opportunità per clienti, utilizzatori del materiale e operatori a vario titolo nella filiera per ritrovarsi e confrontarsi", ha commentato Leslie Ji, direttore marketing di Shandong Longhua New Material, azienda cinese che partecipava per la prima volta alla fiera-convegno.
"Utech Europe costituisce una piattaforma fondamentale per l'industria del poliuretano offrendo eccellenti opportunità di networking, mettendo in mostra progressi e innovazioni tecnologiche e di prodotto. È la fiera ideale per livello di comunicazione e rimanere aggiornati sulle ultime tendenze del settore", ha proseguito Mila Skokova, direttore vendite e vicedirettore generale H&S Anlagentechnik, azienda che ha presentato le ultime soluzioni sviluppate per il riciclo su scala industriale di schiume poliuretaniche rigide.
"Utech Europe è l’evento giusto per essere informati sugli sviluppi dell’industria del poliuretano e stare al passo con le nuove normative e le innovazioni, anche in termini di sostenibilità", ha aggiunto Brieuc Lits, direttore comunicazione e affari pubblici di Isopa.
Utech Europe tornerà a Maastricht tra tre anni, dal 20 al 22 aprile 2027, mentre livello globale il prossimo appuntamenti di Utech è PU China/Utech Asia, a Shanghai dal 17 al 19 luglio 2024.