Verso un’economia circolare per una maggiore efficienza delle risorse

È stato definito il programma del quinto VinylPlus Sustainability Forum, organizzato da VinylPlus (l’impegno volontario dell’industria europea del PVC) a Berlino il 10 e l’11 maggio 2017, che quest'anno verterà sul tema “Verso un'economia circolare” ed esplorerà le numerose e crescenti opportunità per l'industria di contribuire a una maggiore efficienza delle risorse. Nel contesto di importanti decisioni che si stanno prendendo sul pacchetto per l’economia circolare della Commissione Europea, relatori di alto profilo discuteranno del ruolo positivo del PVC in una futura e più solida economia circolare. Sono attesi rappresentanti delle istituzioni dell’UE, delle Nazioni Unite e del mondo accademico, così come politici, professionisti, progettisti, architetti e rappresentanti di tutti i settori dell'industria del PVC.

Gli argomenti principali riguardano le politiche per l’economia circolare, a livello nazionale ed europeo e il loro potenziale impatto sull’intera industria delle materie plastiche. Norbert Kurilla, segretario di Stato del Ministero dell'Ambiente slovacco ed Helge Wendenburg, direttore generale del Ministero dell'Ambiente tedesco, presenteranno le migliori pratiche e le prospettive di sviluppo verso un'economia circolare a livello europeo e nazionale.

Seguiranno, quindi, gli interventi di Christophe Yvetot, responsabile dell’Ufficio Centrale di Collegamento dell’Unido all’Unione Europea, con un aggiornamento sugli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, e di Brigitte Dero, direttore generale di VinylPlus, che parlerà dei risultati attualmente raggiunti e di come l'impegno volontario per lo sviluppo sostenibile VinylPlus contribuisca con successo all’economia circolare.

Il Forum includerà anche un’analisi approfondita dei temi globali collegati all’industria del PVC con una panoramica sulle iniziative in corso nel mondo, cui seguirà una rassegna sulle iniziative promosse dall’industria europea del PVC, in particolare sull’innovazione nei settori medicale, tubi, cavi e pavimentazioni.

L’ampio programma si concluderà con la visione del professor Ernst Ulrich von Weizsäcker, del Club of Rome, e con relazioni di alto livello sul ruolo versatile e sostenibile del PVC nell’ecodesign e sulle eccellenti prestazioni del materiale per migliorare gli stili di vita con prodotti intelligenti.

"Il nostro tema dell’economia circolare riflette il dibattito di alto profilo in corso sul pacchetto per l’economia circolare e gli esiti di tali decisioni. Con il pacchetto per l’economia circolare, le istituzioni europee hanno l'immediata opportunità di stimolare crescita, innovazione e investimenti nel settore del riciclo. Migliorare la tutela dell’ambiente in modo sostenibile ed economicamente attuabile: tutto questo è VinylPlus. Avendo già compiuto progressi significativi verso i nostri obiettivi di sostenibilità, compresa la sostituzione degli stabilizzanti al piombo nell'Europa dei 28, stiamo continuando questo eccellente lavoro. Il nostro evento annuale rappresenta per tutti i partecipanti la piattaforma ideale per collaborare, condividere e evidenziare le migliori pratiche", ha commentato Brigitte Dero (nella foto sopra).