Sostenibilità: dalla formazione alla certificazione
Cesap e Istituto Italiano dei Plastici (IIP) lanciano la seconda edizione dell’Executive Master per Sustainability Manager & Practitioner, dopo l’ottimo riscontro della prima sessione conclusa lo scorso ottobre. Il programma viene ora inserito stabilmente nel catalogo formativo Cesap con la docenza di esperti di IIP.
L’evidente necessità da parte di molte aziende di inserire la figura del Sustainability Manager - e di profili simili più tecnici a supporto di tale ruolo - nel proprio organigramma accresce la richiesta di percorsi formativi mirati allo sviluppo di tale figura. La nuova edizione, ulteriormente arricchita nei temi trattati e nella presentazione di casi studio partirà nel mese di gennaio 2023 con l’opportunità per i partecipanti di un early booking a tariffe particolari fino al 30 novembre 2022.
La crescente centralità del tema della sostenibilità nelle strategie di sviluppo e posizionamento di mercato di molte imprese ha stimolato sia IIP che Cesap a sviluppare progetti, iniziative formative e servizi specifici per il settore delle materie plastiche, a partire dalla promozione del marchio PSV (Plastica Seconda Vita, di IPPR), dello schema di certificazione ISCC Plus, oltre ai marchi proprietari QPCAA e PlasticAvalore, a riprova della ferma volontà di supportare il settore industriale di riferimento nel perseguire al meglio percorsi virtuosi di circolarità.
Inoltre, IIP propone un servizio di Assessment utile a valutare il livello d’integrazione dei temi richiamati dalla norma ISO 26000 nel business model delle imprese, per fornire alla governance aziendale una analisi delle principali criticità del proprio modello organizzativo e di business in tema di sviluppo sostenibile (per maggiori informazioni consultare la pagina di dettaglio sul tema).
In aggiunta, la crescente attenzione ai temi dello sviluppo sostenibile ha portato sempre più organizzazioni ad attuare sistemi di misura e monitoraggio delle proprie prestazioni ESG e a rendicontarle e comunicarle all’esterno attraverso la redazione di Bilanci di Sostenibilità.
Lo standard GRI, elaborato dall’omonima organizzazione internazionale Global Reporting Initiative, offre un framework di riferimento tra i più utilizzati dalle imprese. A ottobre 2021 è stata pubblicata l’ultima versione dei GRI standards che entrerà in vigore a gennaio 2023 sostituendo la versione precedente del 2016; alcune imprese hanno tuttavia già optato per predisporre il Bilancio di Sostenibilità secondo la nuova versione.
Lo standard prevede un processo di “external assurance” da parte di un soggetto terzo indipendente (IIP opera in tal senso) che fornisce maggiori garanzie in merito sia al recepimento dei principi di rendicontazione che alla coerenza delle informative e degli indicatori di sostenibilità con quanto previsto dagli standard (GRI 1 Foundation, GRI 2 General Discolosures, GRI 3 Material Topics).
Per un primo approfondimento sul tema invitiamo alla visione (gratuita) del seminario IIP tenutosi lo scorso 10 novembre - “IL BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ SECONDO I GRI STANDARDS 2021” - richiedendo le credenziali di accesso via mail a: [email protected].