Riciclo di plastiche biodegradabili, la nuova tecnologia Bio-Gran CMG Granulators

Macchine sviluppate per l’Industria 4.0

Tutte le tecnologie e le soluzioni sviluppate da CMG per l’industria del riciclo sono certificate per la conformità all’Industria 4.0. La gamma di CMG comprende granulatori, trituratori, nastri di alimentazione integrati, sistemi di evacuazione e trasporto del rimacinato, depolveratori, dispositivi per la gestione delle polveri e per il filtraggio dell’aria. Il parco macchine installato da CMG è considerevole: sono oltre 30 mila le unità fornite ai propri clienti in 42 anni di attività della società.

Plastiche biodegradabili

Le plastiche biodegradabili sono polimeri speciali progettati per biodegradarsi dopo l’uso. Inoltre, tali materiali hanno caratteristiche fisiche uniche che non corrispondono a quelle dei polimeri convenzionali. Anche la loro lavorazione è altrettanto unica, in quanto sono molto sensibili al calore e allo stress meccanico. La disponibilità di tecnologie per trattare i cosiddetti scarti post industriali o post consumo è scarsa o inesistente.

La nuova tecnologia Bio-Gran di CMG

Sovente i sistemi di granulazione convenzionali non riescono a processare adeguatamente gli scarti delle produzioni con materiali biodegradabili. Scarti che, di conseguenza, non sono reintrodotti nel processo produttivo, bensì vengono immessi in circuiti di riciclo convenzionali, a loro volta scarsamente equipaggiati di tecnologie specifiche.

La nuova tecnologia Bio-Gran di CMG è stata progettata per raggiungere l’obiettivo di consentire il riciclo e la reintroduzione degli scarti di produzione nel sito di lavorazione, eseguendo un’adeguata riduzione dimensionale e i conseguenti stoccaggio, trattamento e lavorazione così da non compromettere l’integrità del polimero. Il tasso di scarto, derivante prevalentemente dalle fasi finali di post produzione, può variare da pochi a decine di punti percentuali. La tecnologia Bio-Gran è stata progettata per gestire da piccole a grandi quantità di polimero in modo efficace e affidabile preservando tutte le caratteristiche fisiche e meccaniche del polimero stesso.

Una nuova tecnologia è ora disponibile

Oggi, le prime unità di macchine Bio-Gran sono in funzione presso siti industriali che realizzano prodotti in plastica biodegradabile, oltre a un’unità disponibile anche presso il Technical Center presso la sede di CMG a Budrio (Bologna). La capacità della gamma Bio-Gran si estende da 200 a 2000 kg/h.

Bio-Gran è una tecnologia sviluppata al 100% in casa CMG, che ha depositato la domanda di brevetto.

Servizio 4.0

Con quartier generale, sito produttivo e Technical Center in Italia, e il più grande network distributivo nell’industria della plastica, CMG è attiva in tutto il mondo con centri di servizio tecnico, ricambi e vendite localizzati. Per trova il centro servizi CMG più vicino cliccare sul link https://www.cmg.it/contatti-3/

Per ulteriori informazioni sulla nuova gamma di macchine Bio-Gran cliccare sull link https://www.cmg.it/applicazioni-biopolimeri/