Realizzare l'economia circolare: per Covestro è una questione di sinergie

Il futuro dell'industria e il futuro del pianeta dipendono dall'impegno per realizzare in pieno un'economia circolare. Per attuarla non ci si può più affidare alla buona volontà dei singoli ma bisogna mettere in campo azioni congiunte tra parti sociali economiche e politiche. Solo così si può promuovere l'innovazione e portare i nuovi materiali e le tecnologie sostenibili a un'economia di scala. Sono sfide complesse ma con un potenziale enorme: è stato calcolato che l'economia circolare potrebbe generare benefici economici fino a 4 trilioni di euro entro il 2030.

Proprio l'industria della plastica è quella maggiormente coinvolta nei nuovi cambiamenti. Da un lato con la produzione di materiali alternativi ai polimeri sintetici di derivazione fossile, dall'altro con la ricerca di processi produttivi innovativi che emettono meno CO2, infine con il recupero di rifiuti e scarti e il loro riuso intelligente sotto forma di materia prima riciclata.

L'unica opportunità è realizzare l'economia circolare a livello globale. È la chiave per ottenere la neutralità climatica, la conservazione delle risorse e la protezione dell'ambiente. Covestro, come leader tra le aziende produttrici di materie plastiche, è pronta a dare il proprio contributo per affrontare insieme ad altri soggetti sociali e politici una grande transizione e accelerare il passo verso una maggiore circolarità.

H2: spingere sulla circolarità delle materie prime

Se la base di tutti i polimeri è il carbonio, l'obiettivo è quella di ottenerlo da fonti alternative al petrolio. Ci sono tre modi:

- da biomasse come colza o barbabietola da zucchero;

- dal riciclo di rifiuti;

- dal recupero dai processi industriali o dall'atmosfera.

L'industria chimica è chiamata sul fronte della ricerca per migliorare i processi di riciclo della plastica, così da alzare la qualità della materia prima risultante e da renderne possibile la produzione in un'economia di scala. A questo proposito Covestro ha dimostrato con diversi progetti sperimentali poi entrati in produzione, quanto sia possibile invertire la rotta e rendere altamente interessanti il recupero e il riciclo della plastica.

Per saperne di più visita la pagina https://www.covestro.it/it-it/stories/sviluppo-economia-circolare