Opera di Michelangelo Pistoletto in PET riciclato alla Dentis Recycling Italy

(Foto Linkedin Confindustria Cuneo)

Presso lo stabilimento di Dentis Recycling Italy a Sant’Albano Stura (Cuneo), alla presenza del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, è stata inaugurata nei giorni scorsi l’opera “Terzo Paradiso Recycling” dell’artista Michelangelo Pistoletto.

Realizzato in bottiglie in PET post-consumo, che Dentis Recycling Italy trasforma quotidianamente in materia prima seconda, il lavoro nasce proprio dalla visione di sostenibilità condivisa dall’azienda e da Michelangelo Pistoletto. Prima dello svelamento, l’istallazione era coperta da un telo a sua volta in poliestere riciclato, per sottolineare la forte valenza verso la circolarità e il riutilizzo delle risorse dell’intero progetto.

La cerimonia di inaugurazione ha rappresentato l’incarnazione del Terzo Paradiso, una sorta di terza fase che l’umanità sta attraversando, caratterizzata dal tentativo di ricucire lo strappo con la natura ingenerato dalla rivoluzione industriale. “L’opera vuole essere un inno al riciclo, alla rigenerazione, all’equilibrio e all’armonia. Il simbolo del Terzo Paradiso è applicato alla pratica del fare che qui diventa esemplare” ha dichiarato l’artista.

Corrado Dentis, CEO di Dentis Recycling Italy, si è detto “orgoglioso che il maestro Michelangelo Pistoletto, con la sua lucida visione abbia colto nell’attività di Dentis una concreta manifestazione del suo pensiero ben rappresentato dal Terzo Paradiso”, augurandosi che “questa opera, a disposizione di tutti perché posta davanti all’ingresso, possa essere accolta come merita, rappresentando l’unione e l’armonizzazione tra natura e uomo. Essere naturali per noi è una scelta”.