Il primo Bilancio di Sostenibilità di Oldrati Group

Il produttore di manufatti in gomma, silicone e plastica Oldrati Group ha pubblicato il suo primo Bilancio di Sostenibilità, che propone dettagliatamente prestazioni, linee guida e risultati ottenuti dal gruppo nel 2022. Il documento è basato su criteri ESG (Environmental, Social and Governance) ed è stato realizzato in conformità con gli standard internazionali della Global Reporting Initiative (GRI).

Il documento ha evidenziato una governance strutturata e funzionale, con uno sguardo sempre più attento ai temi di sostenibilità. Gli indicatori GRI rendicontati analizzano le tematiche più importanti per il gruppo e sono stati individuati come tali attraverso un’analisi di materialità. Nel particolare, il processo di raccolta dei dati ha coinvolto un team di referenti appartenenti alle diverse aree del gruppo. 

Grazie a questo progetto, che raccoglie l’insieme delle azioni mirate alla sostenibilità, è stato evidenziato come Oldrati abbia negli anni investito nell’innovazione e nella ricerca continua di soluzioni sostenibili da offrire alla propria clientela, coinvolgendo non solo gli stakeholder ma anche i propri dipendenti, la cui attenzione verso questi rappresenta un aspetto sempre più importante per il benessere del gruppo.

Uno dei progetti citati nel bilancio è l’innovativo Ogreen, la prima gomma eco-sostenibile di Oldrati, una novità tecnologica che permette di realizzare articoli tecnici di qualità in gomma rigenerata. Questo traguardo porta con sé importanti vantaggi, tra cui la diminuzione di consumo di risorse vergini, degli sprechi e dell’utilizzo di discariche. Tutto finalizzato alla riduzione dell’impatto ambientale, come evidenziato dettagliatamente nel Bilancio di Sostenibilità.

“È fonte di orgoglio poter condividere tutte le attività che il Gruppo Oldrati sta attuando e far emergere tutto quello che viene fatto a livello non solo finanziario ma anche etico, valore intangibile enorme per Oldrati. Nel futuro desideriamo migliorare le nostre competenze, la nostra organizzazione e il nostro posizionamento sul mercato. Questo report di sostenibilità non rappresenterà infatti una rendicontazione fine a sé stessa quanto un cruscotto di miglioramento. Per il momento lo consideriamo come una guida per le azioni future da intraprendere e senz’ombra di dubbio come significativo passo in avanti verso un futuro sempre più green”, ha commentato Manuel Oldrati (nella foto), CEO del Gruppo Oldrati.

Tags