Il pesciolino Plastian ci aiuta a tenere puliti mari e oceani dall’inquinamento

Si intitola “Plastian. The Little Fish” il libro per ragazzi pubblicato da Waste Free Oceans, organizzazione internazionale che si occupa di coordinare recupero, riciclo e riutilizzo dei rifiuti plastici raccolti in mare, per sensibilizzare le nuove generazioni sul problema dell’inquinamento marino. Il libro, scritto da Nicole Intemann e illustrato da Julia Patschorke, si rivolge in particolare ai bambini da 5 a 10 anni ed è stampato su carta riciclata (ma è disponibile anche in versione elettronica).

Le pagine colorate raccontano la storia di un fratello e una sorella che intraprendono un’avventura marina durante la quale diverranno sempre più consapevoli della quantità di rifiuti presenti in mari e oceani. Con l’aiuto del pesciolino Plastian e dei suoi amici animali, i protagonisti costruiranno una rete galleggiante per raccogliere i detriti galleggianti che incontreranno lungo la loro rotta.

Il libro è un utile strumento per coloro che cercano materiale educativo sull’inquinamento di mari e oceani e può trovare impiego in scuole e comunità coinvolte in progetti di pulizia delle spiagge. I lettori vengono incoraggiati a sottoporre le loro idee a Waste Free Oceans su come affrontare efficacemente il problema dell’inquinamento marino e quelle ritenute le migliori verranno premiate.